JEREZ - C'è poco da stupirsi se alla fine del primo giorno di test della Superbike a Jerez Tom Sykes è stato il più veloce. 1'40''2 è stato il suo tempo, nettamente più veloce di tutti gli altri piloti in pista. Sykes già nell'inverno scorso aveva girato in 1'40''4 e le condizioni molto buone della pista gli hanno permesso di andare anche più veloce.
In questo primo giorno di prove si è riconfermato veloce anche Loris Baz. Il francese occupa la seconda posizione nella lista ufficiosa dei tempi, precedendo Marco Melandri, terzo, autore anche di una scivolata a metà giornata, la prima da quando guida l'
Aprilia. Molto buono questo primo giorno di prove per l'inglese della Suzuki Alex Lowes. Il britannico, campione 2013 della BSB, ha già un buon passo gara, che fa ben sperare per l'inizio della stagione del team inglese.
Non è andato troppo bene il debutto di Laverty con la Suzuki. L'irlandese ha avuto parecchi problemi con la moto ed il suo tempo non è significativo. Problemi di gioventù anche per la MV Agusta. In tutto Claudio Corti ha fatto 34 passaggi (con run massimo da tre tiri) con una moto praticamente Superstock. La F4 è da sgrossare e queste prove serviranno per capire la direzione da prendere nello sviluppo dell'elettronica.
Continua il lavoro di sviluppo della nuova elettronica per la
Honda. Rea è stato ancora più veloce dei piloti del team Ten Kate nonostante la scivolata senza conseguenze.
Tante le Superbike EVO in pista. La migliore è stata quella di David Salom. Ma non è andato per niente male anche il debutto della BMW con Barrier.
Domani ci sarà il secondo giorno di test e da mercoledì in pista ci sarà la Ducati.
Giulio Fabbri
Tempi primo giorno
1. Tom Sykes (Kawasaki) 1'40''2
2. Loris Baz (Kawasaki) 1'41''1
3. Marco Melandri (Aprilia) 1'41''3
4.
Alex Lowes (Suzuki) 1'41''4
5.
Jonathan Rea (Honda) 1'42''3
6. Leon Haslam (Honda) 1'42''6
7. David Salom (Kawasaki) 1'42''7 EVO
8. Alex Hofmann (Aprilia) 1'43''2
9. Sylvain Barrier (BMW) 1'43''3 EVO
10. Christian Iddon (Kawsaki) 1'43''6 EVO
11. Luca Scasa (Kawasaki) 1'43''8 EVO
12. Jeremy Guarnoni (Kawasaki) 1'43''8 EVO
13. Alessandro Andreozzi (Kawasaki) 1'44''4 EVO
14. Eugene Laverty (Suzuki) 1'44''4
15. Claudio Corti (MV Agusta) 1'45''0