Test SBK: Biaggi perde il capotecnico

Enrico Folegnani prende il posto di Giovanni Sandi
Test SBK: Biaggi perde il capotecnico

2 dic 2011

PORTIMAO – Il giorno prima dei test di Portimao Max Biaggi ha perso il capotecnico di fiducia Giovanni Sandi.

L'uomo con cui Max ha vinto quattro dei cinque Mondiali (tre in 250 e l'ultimo nel 2010 in Superbike) è stato per diverse settimane ai ferri corti con l'Aprilia sul rinnovo dell'accordo. Pare che non si parlasse solo di soldi ma anche della richiesta di una RSV4 ufficiale per il figlio Federico protagonista del CIV (con la Ducati Althea) e ampiamente nella top ten ad Imola come wild card. L'Aprilia però non ci ha sentito e il braccio di ferro è continuato fino a due ore prima della partenza per il Portogallo. Sandi è stato bloccato poco prima di prendere l'aereo e al suo posto è volato a Portimao Enrico Folegnani, ex capotecnico di Troy Corser nell'anno del Mondiale Ducati (1996).

Folegnani guiderà una squadra ancora da formare perchè i meccanici che hanno lavorato a Portimao, gli stessi che seguono Max dal 2009, seguiranno Sandi alla Ioda CRT.

Biaggi non l'ha presa bene. “Sandi mi ha tradito. Sapevo che c'erano dei problemi ma gli sono stato vicino, volevo che si mettesse d'accordo con l'azienda per non disperdere il potenziale di un team che ha fatto tre stagioni di assoluto prestigio. Ero pronto a fare di tutto perchè la rottura non si verificasse. Ma Giovanni è stato troppo duro, l'Aprilia non poteva accettare le condizioni.”

E adesso che succede?
“Succede che andiamo avanti meglio che potremo. Folegnani non è un salto nel buio, lo conosco molto bene. Ho lavorato con lui nel '92 quando guidando l'Aprilia 250 del team Valesi (la prima stagione di Max nel Mondiale, ndr) e nel '97 alla Honda Kanemoto. Nei test è filato tutto liscio, nei prossimi giorni si metteranno a cercare i meccanici per la prossima stagione. Ne usciremo, ma ci sono comunque rimasto malissimo.”

Paolo Gozzi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet: "La SBK? Quando vedi piloti meno veloci di te passare in MotoGP inizi a pensarci"

Aron sulle voci legate al suo futuro: "Magari compirò il salto da campione Moto2. Ducati e BMW due ottime moto, potrei fare bene con entrambe e vincere il più possibile"

SBK, Donington da incubo per Van der Mark: BMW si scusa con Michael

Tra cadute e problemi tecnici l'olandese ha vissuto un round assolutamente da dimenticare, ricevendo anche le scuse del Direttore Tecnico Gonschor
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi