SBK Brno: Melandri vince Gara 1

Marco precede uno scatenato Biaggi. Terzo Checa
SBK Brno: Melandri vince Gara 1

10 lug 2011

BRNO – Marco Melandi ha vinto la gara di Brno del Campionato Mondiale Superbike. L’italiano della Yamaha è partito fortissimo dietro a Biaggi, a metà gara è andato al comando e sul finale ha fatto una gran bella lotta con il campione del mondo, centrando la vittoria.

Marco Melandri: “è stata una gara con una bellissima battaglia e grandi sorpassi. L’ultimo giro sapevo che sarebbe stato difficile. Max era più veloce di me in alcuni punti del tracciato, io in altri. Poi non sapevo se Carlos ci avrebbe provato. Non ho mollato mai”.

Secondo posto per Max Biaggi, autore di un paio di errorini che forse l’hanno anche innervosito. Max Biaggi: “è stata una gara lenta, molto di più del 2010, però gomme e condizioni della pista non erano perfette. Era difficile staccare e andare via, perché riuscivano a seguirmi. Poi ho fatto un errorino, ma alla fine non avevo quel qualcosa in più per recuperare su Melandri. Vediamo se riusciamo a trovare quel qualcosina. Però dai, va bene, vediamo Gara 2”.

Gran gara per Carlos Checa, autore di un bel recupero su Melandri e Biaggi nelle fasi iniziali. Carlos Checa: “credo che abbiamo fatto una bellissima gara, per noi è come una vittoria, abbiamo stressato molto le gomme per tenere il passo di Marco e Max, però nella parte di accelerazione andavano via. Per noi è un buon risultato”.

Al via Biaggi è il più veloce, seguito da Laverty, Melandri e Checa. Al termine del primo passaggio gran botto per Ruben Xaus (per fortuna senza conseguenze), mentre Melandri sorpassa il compagno di squadra Laverty. Intanto, dietro a Checa, che è quarto, si porta Michel Fabrizio.

Mentre Biaggi e Melandri cercano di scappare, al quarto passaggio Checa passa Laverty e si porta in terza posizione. Il giro successivo anche Fabrizio passa Laverty e si porta in quarta posizione.

All’ottavo passaggio Marco Melandri passa Max Biaggi, mentre Carlos Checa si sta avvicinando ai primi due. Al decimo giro lo spagnolo si aggancia a Melandri, primo e Biaggi, secondo.

Al 13° dei 20 giri previsti, Checa passa Biaggi, costretto ad allargare per non tamponare Melandri. Il giro successivo, però, Max si riprende la seconda posizione. A sei giri dalla fine Biaggi Passa Melandri, che risponde subito.

A quattro giri dalla fine Biaggi risorpassa Melandri, e inizia a spingere. Marco riesce a rimanere attaccato al romano, sorpassandolo a tre giri dalla fine. A due giri dalla fine Max commette un errore che gli fa perdere qualche metro sul pilota della Yamaha che non molale va a vincere davanti a Biaggi, secondo e Checa, terzo.

Ottimo quarto posto per Michel Fabrizio, autore di una bella gara chiusa davanti a Laverty, quinto e Ayrton Badovini, ottimo sesto. Seguono poi Camier, Haslam, Lascorz, Sykes, Smrz, Haga, Berger e Rolfo, 14°.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet: "La SBK? Quando vedi piloti meno veloci di te passare in MotoGP inizi a pensarci"

Aron sulle voci legate al suo futuro: "Magari compirò il salto da campione Moto2. Ducati e BMW due ottime moto, potrei fare bene con entrambe e vincere il più possibile"

SBK, Donington da incubo per Van der Mark: BMW si scusa con Michael

Tra cadute e problemi tecnici l'olandese ha vissuto un round assolutamente da dimenticare, ricevendo anche le scuse del Direttore Tecnico Gonschor
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi