SALT LAKE CITY – Carlos Checa ha dominato la prima manche del Campionato Mondiale Superbike a Salt Lake City. Lo spagnolo della Ducati non è partito benissimo, è stato calmo i primi passaggi, è poi andato al comando e ha allungato. La Ducati non aveva mai vinto al Miller, ed in questa gara ha piazzato tre moto sul podio. Dietro allo spagnolo (caduto a fine gara uscendo di pista per andare a prendere una bandiera Ducati), infatti, si sono classificati i due piloti del team Effenbert, Smrz, secondo e Guintoli terzo.
Male Max Biaggi, caduto subito ad inizio gara e Marco Melandri, solo decimo, mentre ottima settima posizione di Ayrton Badovini, primo pilota BMW al traguardo.
Al via Max Biaggi entra davanti a tutti alla prima curva, davanti a Corser, che si porta subito al comando, Haga, Guintoli e Checa. Il campione del mondo perde subito altre tre posizioni, mentre Melandri è ottavo. Max sembra agitato, sbaglia una curva e viene centrato da Rea, che era subito dietro al romano. Intanto, al termine del secondo passaggio, primo è sempre Corser, davanti ad Haga, Guintoli, Checa (che sigla il giro veloce), Camier, Laverty, Smrz e Melandri.
Al terzo passaggio Xaus tenta di sorpassare Fabrizio, ma cade e butta a terra anche l’italiano della Suzuki. Al quarto passaggio Checa riesce a sorpassare Haga e si porta in seconda posizione e poi sorpassa anche Corser, andando così al comando della gara.
In un giro Checa guadagna subito un secondo su Corser, che è secondo davanti ad Haga, Guintoli e Camier, mentre Melandri viene passato da Badovini ed è nono. Al settimo passaggio Camier e Laverty si agganciano a Corser, che superano velocemente, mentre Guintoli è terzo dietro ad Haga.
Al nono giro Camier è terzo, seguito da Laverty, Haga e Corser, mentre Melandri è decimo. Il giro successivo, però, il pilota dell’Aprilia commette un errore e perde tre posizioni, mentre Smrz comincia a risalire posizioni ed è quinto.
Al decimo giro Laverty attacca e passa con decisione Guintoli, portandosi in seconda posizione, a cinque secondi da Checa, che è solo al comando ma il giro successivo il francese si riprende la seconda posizione. Il nordirlandese della Yamaha sembra un po’ in crisi e viene sorpassato anche da Smrz.
A cinque giri dalla fine Checa è primo con quasi 5 secondi di vantaggio su Guintoli, che ha in scia Smrz. Laverty è quarto e Camier quinto, subito in scia del pilota Yamaha, che due giri dopo sorpassa.
A tre giri dalla fine Smrz sorpassa Guintoli, si porta in seconda posizione e allunga. A due giri dal alfine Badovini passa Haslam ed è sesto, ma poi viene sorpassato da Sykes.
Vittoria quindi a Checa, che precede Smrz e Guintoli. Seguono poi Camier, quarto, Laverty, quinto, Sykes, sesto e Badovini, settimo e primo delle BMW davanti ad Haslam, ottavo. Solo decimo Marco Melandri.