Donington: un po’ di storna della SBK

Dal 1988 ad oggi. Ecco cosa è successo sul tracciato britannico
Donington: un po’ di storna della SBK

23 mar 2011

Questo weekend si riaccendono I motori della Superbike a Donington Park, che ospiterà il secondo appuntamento del mondiale 2011. Il mondiale delle derivate dalla serie torna sul tracciato britannico dopo un anno di assenza e resta uno dei tracciati storici della SBK, visto che proprio qui si corsa la prima gara del 1988.

Ecco un po’ di storia della Superbike a Donington Park.

1988: prima gara del Campionato del Mondo Superbike. La pole viene conquistata da Roger Burnett su Honda, il vincitore di gara 1 è Davide Tardozzi su Bimota motorizzata Yamaha ed il vincitore di gara 2 è Marco Lucchinelli su Ducati. La vittoria dell'evento viene assegnata per somma di tempi ed il vincitore finale risulta essere Lucchinelli.
1992: Carl Fogarty mette il suo primo sigillo nel campionato del mondo Superbike. Conquista la sua prima pole ed il suo primo giro veloce in gara 1 ed è in testa quando cade lasciando la vittoria a Roche. Si rifà in gara 2 dove conquista il primo dei suoi 59 successi.
1994: primo podio e primo giro veloce per Troy Corser.
1997: prima pole position per Neil Hodgson.
2000: prima vittoria per Neil Hodgson.
2001: prima pole position, primo podio e primo giro veloce per il compianto Steve Hislop. In gara due Chili porta per l’ultima volta al successo nel Campionato del Mondo Superbike una moto di 750 cc, la Suzuki GSX-R 750, da quel momento in poi hanno vinto solamente le 1000 cc e, dal 2008, le 1200 cc.
2008: primo podio per Tom Sykes e Cal Crutchlow.

Gioca al TotoSBK


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet: "La SBK? Quando vedi piloti meno veloci di te passare in MotoGP inizi a pensarci"

Aron sulle voci legate al suo futuro: "Magari compirò il salto da campione Moto2. Ducati e BMW due ottime moto, potrei fare bene con entrambe e vincere il più possibile"

SBK, Donington da incubo per Van der Mark: BMW si scusa con Michael

Tra cadute e problemi tecnici l'olandese ha vissuto un round assolutamente da dimenticare, ricevendo anche le scuse del Direttore Tecnico Gonschor
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi