Pochi giorni fa il Team Effenbert ha lasciato la pioggia del circuito di Portimao (Portogallo), per trasferirsi al freddo ed al vento del circuito di Aragon (Spagna), a completare altri due giorni di test, sulla pista che ospitera´ per la prima volta una gara del campionato del mondo Superbike nel prossimo mese di giugno, settimo appuntamento del calendario.
Le condizioni metereologiche non hanno permesso di portare a termine tutto il lavoro che ci si auspicava ma, nel complesso, sono state due giornate molto positive ed utili per permettere ai piloti di familiarizzarsi con questo bel circuito ed a tutto il team per procedere nella preparazione in previsione dell´ormai imminente inizio del campionato.
Sylvain Guintoli:“Aragon è un gran bel circuito. Non abbiamo avuto fortuna con le condizioni metereologiche ma siamo riusciti comunque a girare un po e abbiamo conosciuto il tracciato, per essere piu´preparati quando torneremo qui la prossima volta, questa volta per correre! Non vedo l´ora di essere a Phillip Island e rincontrare il caldo ed il sole“.
Jakub Smrz :“Il circuito mi piace , peccato per il freddo! Oggi in una delle chicane una folata di vento mi ha preso sulla ruota anteriore durante il cambio di direzione e sono scivolato! Abbiamo testato tante cose e sono contento di come siano andati questi test, perché ci siamo ulteriormente migliorati ed abbiamo fatto dei passi in avanti importanti.Ho avuto ottime sensazioni durante tutti i test finora compiuti, così come del lavoro svolto, dell´organizzazione e del funzionamento di tutto il team“.
Natale Mastrandrea, direttore sportivo: "questi test sono stati caratterizzati dalle condizioni climatiche.Il primo giorno i ragazzi hanno girato molto forte ottenendo, considerando la temperatura di 5-6 gradi,dei tempi ragguardevoli: Kuba ha fermato i cronometri sull'1'59''9 e Sylvain a 2'00''7 Il secondo giorno le temperature sono diminuite ulteriormente, l'asfalto a solo 1grado, impossibilitando i piloti di potere ottenere prestazioni in velocità, ci siamo dedicati a lavorare per provare nuove soluzioni e materiali, verificare i set-up dell´elettronica, acquisire importanti dati e migliorare il feeling tra i piloti e le moto. Voglio fare i complimenti ai piloti per l'ottimo lavoro svolto ma anche ai ragazzi del team, tutti compresi, è veramente un piacere lavorare con loro e sono convinto che dall'Australia porteremo dei risultati positivi“.
Da qui la squadra tornerà in Repubblica Ceca, dove completera gli ultimi preparativi per affrontare la trasferta intercontinentale che li troverà a Phillip Island (Australia), per i secondi test ufficiali Infront di questa stagione che si terranno il 21 e 22 di questo mese, e per la tanto attesa gara che scriverà la prima pagina di storia del campionato 2011 (27.2.2011) come anche la prima pagina nella storia delle corse WSBK, di questo neonato Team, Effenbert Liberty Racing .
Link copiato