Temi caldi
28 gen 2011
PORTIMAO – Anche per la Superbike l’ultima sessione dell’ultimo dei tre giorni di test a Portimao, in Portogallo, è stata caratterizzata dalla pista bagnata. È rimasto imbattuto il tempo di Ruben Xaus della mattina, ma il più veloce di questo turno è stato Noriyuki Haga, terzo nella graduatoria della giornata.
Quindi, primo posto per Xaus (che oggi pomeriggio ha fatto solo 2 giri), secondo per Fabrizio, che non è sceso in pista in questa sessione, e terzo Haga. Seguono poi Laverty e Melandri.
Alla fine dei tre giorni di prove il miglior tempo l’ha ottenuto Jakub Smrz, con la Ducati del team Team Effenbert-Liberty Racing, che ha preceduto Rea, Laverty, Sykes, Checa, Biaggi, Fabrizio e Guintoli.
Come per la Supersport, anche per la Superbike questi tre giorni di prove, sono decisamente poco indicativi sui reali valori in campo. Il campione del mondo Biaggi ha girato pochissimo, così come l’atteso Marco Melandri. Chi invece non si è risparmiato è stato Jonathan Rea, sicuramente il pilota più in palla di questi test, nonostante non abbia il miglior riferimento cronometrico assoluto. Il nordirlandese a Portimao è sempre andato molto forte, ma in queste prove è parso motivatissimo.
Molto bene anche Checa, che si riconferma uno dei candidati al titolo, ottimo l’affiatamento di Smrz col nuovo team, mentre molto bene il “debutto” in mezzo ai rivali delle nuove Kawasaki, soprattutto con Sykes. Ora non resta che aspettare l’ultima settimana di febbraio (il 20 e 21) per vedere i veri valori in campo nei prossimi test collettivi, che si svolgeranno poco prima del via del mondiale, in programma per il prossimo 27 febbraio.
I tempi della seconda sessione del terzo giorno di test
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90