Valentino Rossi nuovamente su una Superbike. Il Dottore ha chiesto alla Ducati di poter provare la 1198 ufficiale, per verificare la salute della sua spalla, prima di volare in Malesia, per i primi test della MotoGP 2011. Rossi, dopo aver provato in due occasioni la R1 Superbike, è tornato nuovamente su una derivata dalla serie.
Valentino, accompagnato in pista dal team manager Vittoriano Guarerschi, ha girato in tarda mattinata con la Superbike del team di sviluppo (vestita con le carene della 1198SP), visto che le moto ufficiali sono a Portimao per i test SBK. La giornata era soleggiata ma fredda, con temperatura massima dell'aria di 10°C e una temperatura della pista massima di 15ºC. Valentino è arrivato presso il circuito verso le 13.20 ed ha incontrato un team di tecnici Ducati che comprendeva tra gli altri gli ingegneri Matteo Flamigni e Gabriele Conti. Una mezz'ora dopo, primi giri di pista per testare lo stato della sua spalla che, pur recuperando bene, provoca ancora molto dolore.
"Prima di tutto, grazie a Filippo (Preziosi) e alla Ducati, che hanno organizzato questo test," ha detto Valentino Rossi. "E un grazie anche al Misano Circuit che ci ha lasciato usare la pista in una giornata dedicata a Mattia. La pista ha più o meno confermato quello che ci aspettavamo: la spalla fa male, soprattutto in frenata. Sinceramente speriamo di stare un po' meglio nei prossimi test malesi. Una volta lì lavoreremo sulla posizione di guida, nel tentativo di sfruttare al meglio la situazione e raccogliere le informazioni importanti con la Desmosedici, anche se io non sono al top della forma. Oggi ho fatto un totale di 25 giri con la 1198 Superbike, che è una sorta di motocicletta 'storica' per la Ducati: bella e veloce. Mi è piaciuta!"
Link copiato