Temi caldi
Damiano Cavallari
26 lug 2025 (Aggiornato alle 12:59)
Trionfa il pilota BMW Rokit seguito da Bulega in seconda posizione e un ottimo Alvaro Bautista terzo. Locatelli e Petrucci chiudono la to 5
Razgatlioglu sempre più vicino al trionfo
E' ora a più di 4 secondi il distacco con il pilota Ducati alle sue spalle. Sorpasso di Bautista su Locatelli, è ora terzo lo spagnolo. 9 giri alla bandiera a scacchi
Gran ritmo dell'italiano che dopo aver agganciato e superato Rea, supera e si prende 2 posizioni ancora. Ora all'inseguimento derl fenomeno Razgtatlioglu a +3.683. Petrucci si avvicina alla top 5, ora sesto. Il ternano ha recuperato ben 15 posizioni
Ottima partenza del turco sulla BMW, lo seguono Locatelli e Sam Lowes. Quarto Bautista con alle spalle Rea
Sembrerebbe che è stato il pilota Italiano a far scaturire l'incidente a catena. Dovrà scontare un doppio long lap penalty
I piloti dovranno percorre ora 20 giri sul tracciato del Balaton Park
Poco dopo la partenza è stata sventolata la bandiera rossa. Si dovrà ripartire
Parte la prima gara del weekend in Ungheria per il campionato delle derivate di serie
Manca sempre meno allo start. I piloti si stanno preparando in griglia
A dispetto della soddisfazione palesata ai microfoni, Iker si dimostra critico nei confronti dello stesso tracciato: "Il punto non è che io fossi il più veloce o meno: da primo o ultimo, poco cambia, non mi interessa. Questo non è un tracciato sul quale dovremmo correre. La mia posizione è questa. La sicurezza in cima, si dice? Ebbene, qui non c'è"
Lecuona rincara la dose, toccando pure il tema classe regina. In effetti, ci si chiede se lassù ci si andrà: "E gli spettatori? Credo abbiano posti migliori. Qui mica ci si diverte a guidare, è tutto un apri e chiudi, ci sono chicane lente e mancano veloci curve. Essere fluidi, non è possibile. La MotoGP? Aspettiamo a dire che qui ci verrà. Attendiamo, prima di parlare".
Il nodo tecnico più evidente è la frenata: "Per me il problema principale oggi è stato la frenata. La moto non si ferma, entrare in curva è difficile perché il posteriore continua a scivolare e non riesco a fermare la moto come voglio. È questo il punto critico della giornata, per il resto, la trazione non è un grosso problema: se riesci a fare un buon ingresso in curva, anche l’uscita viene meglio. Quindi ora dobbiamo concentrarci su come migliorare l’ingresso, e poi il resto verrà da sé".
Bulega resta ottimista in vista del proseguo del week-end di gara: "Di sicuro oggi il potenziale era più alto, perché Sam Lowes è stato molto forte. Dobbiamo solo capire come tirare fuori tutto anche su una pista diversa dalle altre. Abbiamo una buona base che funziona, ma forse non funziona qui, quindi qualcosa va cambiato. Ad ogni modo penso che la nostra moto possa andare bene anche su questo tracciato. Poi l’anno prossimo conosceremo già la pista, quindi penso di poter essere più competitivo".
“La pista è divertente secondo me – apre il turco – ci sono tante varianti e quindi tante frenate violente. Ho però dovuto fare i conti con un problema insolito ai freni, tanto che ho chiesto spiegazioni in merito a Brembo: normalmente puoi avere problemi con la distanza della leva, ma oggi la leva spingeva contro le mie dita in alcuni momenti, il che è strano. Ho provato a fare la simulazione di gara, ma con questo problema è stato complicato, anche se sono veloce. Devo ancora capire quale gomma sia la migliore per la gara, ma nel complesso è stata una giornata positiva”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90