Temi caldi
12 lug 2025
Terzo successo stagionale per Maria Herrera nel WorldWCR a Donington che così allunga in campionato a +18 su Beatriz Neila, seconda a precedere la padrona di casa Chloe Jones al primo podio iridato.
SBK Donington: Toprak firma la pole ma Bulega è in scia, Petrucci 9°
È stata una gara a lungo senza particolari emozioni, Maria Herrera scattata meglio di tutte dalla seconda casella dello schieramento si è subito messa al comando della gara seguita da Beatriz Neila. Alle loro spalle nei primi giri anche Sara Sanchez, Chloe Jones e Lucie Boudesseul sono riuscite a restare in scia alle prime due. La bagarre tra Jones e Sacnhez ha però permesso alle prime due di prendere fino a un paio di secondi di vantaggio fino a quando Herrera non si è lasciata sfilare da Neila alla staccata di Curva 1. Il ritmo si è così alzato mentre dietro collaborando si sono riportate sulla coppia di testa formando un quartetto compatto che si è giocato il podio negli ultimi due passaggi. La spagnola del team Crescent ha commesso un errore alla staccata del penultimo tornantino facendosi sorpassare sia da Jones che da Sanchez ad un solo passaggio dal termine. Davanti a tutte, Maria Herrera ha spinto per tutto l’ultimo passaggio mettendosi al riparo dagli attacchi delle colleghe. Neila invece già alla fine di Hollywood si è riportata in terza posizione scavalcando Sara Sanchez mentre solo due curve dopo all’Old Hairpin si è messa davanti anche a Jones. L’attuale runner-up ha provato nell’ultimo settore a riportarsi a ridosso di Herrera con un ultimo passaggio in 1'38”964 – sette decimi meglio del suo tempo della pole – senza però riuscire a portare l’attacco decisivo. Sul podio con loro la 21enne, inglese, Chloe Jones che festeggia così sulla pista di casa il primo podio iridato davanti a Sara Sanchez.
Quinta posizione per Lucie Boudesseul, staccata di soli 3 secondi dalla lotta per il podio dopo un venerdì molto convincente. Alle spalle della francese un folto gruppo di pilote che va dalla sesta alla dodicesima posizione, a spuntarla nella volata dell’ultimo giro è stata la spagnola Pakita Ruiz davanti a Jessica Howden, Ornella Ongaro, Avalon Lewis e Roberta Ponziani. La migliore delle pilote italiane dopo essere scattata dal fondo della griglia, per la squalifica giunta al termine della Superpole, Roberta è risalita a suon di giri veloci e probabilmente con un paio di giri in più a disposizione si sarebbe garantita la sesta posizione finale. La pilota del Klint Forward conserva così la terza posizione in campionato alle spalle di Herrera e Neila. Ventunesima posizoine per Denise Dal Zotto finita sulla ghiaia nel tentativo di sorpasso ad inizio gara su Malllory Dobbs mentre erano in zona punti, ventitreesima Beatrice Barbera.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90