Temi caldi
Damiano Cavallari
11 lug 2025 (Aggiornato alle 10:39)
Primo turno di prove libere in archivio per Superbike sul tracciato di Donington, con uno degli idoli di casa Alex Lowes a dettare il passo. Il portacolori Bimota – reduce dal primo podio stagionale a Misano – ha infatti firmato il crono più rapido in 1’26”544, solamente un millesimo più veloce di Nicolò Bulega, subito a suo agio su una pista storicamente sfavorevole a Ducati. Terza piazza – in una ipotetica prima fila a dir poco compatta – Toprak Razgatlioglu, staccato di soli 48 millesimi. Alle spalle di questo trio l’attuale terza forza della classifica generale ossia Danilo Petrucci, seguito da Andrea Iannone, a caccia di risultati dopo le fatiche delle ultime settimane.
La classifica delle FP1 a Donington Park
Con un miglior passaggio perosnale in 1:26.545 l'italiano tallona Alex Lowes distante a +0.001
Alex svetta in testa ha un gran feeling con la sua Bimota in questa mattina
Poetry in motion, Alex Lowes edition⚡#UKWorldSBK pic.twitter.com/rOrfiLllan
— WorldSBK (@WorldSBK) July 11, 2025
Il ternano è in quarta posizione a +0.439 dalla vetta. Da segnalare anche Montella in top 10 a +0.876 da Lowes
L'alfiere Bimota mette tutti alle spalle in 1:27.047. Si migliora Razgatlioglu ora secondo
Il pilota italiano si prende la posizione di leader in 1:27.352, lo segue Garret Gerloff
Iniziano le prime prove libere
La stagione in corso non sta regalando le soddisfazioni sperate alla formazione piemontese, il cui matrimonio con Andrea Iannone sembra davvero potersi concludere alla fine dell’anno. Una possibilità per continuare potrebbe essere la creazione di una seconda moto, ma l’opzione appare al momento piuttosto complicata su diversi fronti.
La possibile uscita di scena di Iannone, il cui futuro pare tutto da scrivere, apre così un casting per la sua Ducati Panigale V4, con l’arrivo della versione 2025 a rendere il tutto ancora più appetibile per tanti piloti. Tra questi due sembrano aver colpito particolarmente il patron Gianni Ramello, ed entrambi corrono attualmente con Yamaha.
Al termine del sesto round di campionato al Misano World Circuit è arrivato l’ultimo Checkpoint di verifica delle concessioni. Sia BMW (che ha dominato con la tripletta di Toprak Razgatlioglu) che Ducati, sono state dunque penalizzate con una riduzione del flusso di carburante pari a 1,5 kg/h, rispetto ai precedenti 1,0 kg/h. Difficile immaginare che questo cambi ulteriormente le carte in tavola con il turco e l’italiano che sembrano in questo momento fare una netta selezione su tutti gli avversari. Il regolamento però parla chiaro e quindi la casa di Monaco e quella di Borgo Panigale dovranno fino al termine della stagione correre ulteriormente più “magri”.
Jaume Masia piace alla Ducati, la Ducati piace a Jaume Masia. Che pilota e azienda fossero - e siano - a stretto contatto, è vero. Si è parlato di passaggio in SBK per lo spagnolo che, in primis, "dovrà" (possibilmente) vincere il titolo Supersport. Poi, sempre vestito di Rosso, passare alla massima categoria derivata di serie.
Pur non avendo mai nascosto il desiderio di tornare sulla sella ufficiale Ducati, Danilo Petrucci ha scelto di mettere al primo posto il team che gli ha dato fiducia: la squadra Barni. Tra risultati in crescita e un’intesa solida costruita nel tempo, il pilota ternano sembra aver trovato un equilibrio che oggi considera una priorità. "Stiamo cercando di rinnovare con il team Barni, loro vogliono confermare entrambi i piloti e stiamo parlando. Al momento però c’è ancora molta incertezza sul futuro. Io ho sempre voluto fare il pilota e, ovviamente, mi piacerebbe correre con la moto più veloce che c’è. Con Barni mi trovo bene, io ho le idee chiare, e mi sembra giusto dare priorità a loro".
“Sono felice di tornare a Donington Park – esordisce Razgatlioglu – perché è una delle mie piste preferite ma allo stesso tempo sono un po’ triste perché questo è il mio ultimo fine settimana qui dato che l’anno prossimo correrò a Silverstone. Sono felice ed un po’ stressato perché voglio vincere qui essendo il mio ultimo British Round qui in Superbike, vedremo questo fine settimana.”
Inizia il weekend sullo storico tracciato inglese
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90