Temi caldi

SBK: Pirelli sbarca ad Aragon con una novità assoluta

L'attenzione dell'azienda milanese si sposta dal posteriore all'anteriore, con una nuova SC0. "Dopo Aragon e Portimao trarremo le conclusioni"

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

19 set 2023

Nuovo round per la Superbike, nuova sfida per Pirelli. In quel di Aragon infatti le derivate sono pronte a tornare in pista, coadiuvate dagli pneumatici dell’azienda milanese, che per l’appuntamento spagnolo ha in serbo una novità mai utilizzata prima d’ora.
 
Stiamo parlando delle nuova SC0 di sviluppo, la C0927, mai utilizzata prima d’ora. Questa soluzione rappresenta un’evoluzione della specifica B1148, ovvero la prima “morbida” in assoluto sviluppata da Pirelli per l’asse anteriore. Rispetto a quest’ultima - a parità di carcassa – la principale novità è insisita nella mescola, che dovrebbe assicurare un livello di grip ancora più elevato.  

Le scelte di Pirelli e le parole di Barbier

Per l’anteriore dunque i piloti avranno a disposizione sia la media SC1 che la nuova SC0 di sviluppo, mentre al posteriore si potrà scegliere tra la SCX di gamma, quella di sviluppo – B0800 – e la SC0. A queste va aggiunta - per la Superpole e la Superpole Race - la SCQ di sviluppo C0004, che ha debuttato a Misano ed è stata portata anche ad Imola e Magny-Cours, ottenendo ottimi riscontri.

“Fino a quest’anno Pirelli non aveva mai sviluppato un pneumatico in mescola SC0 per l’anteriore – la spiegazione di Giorgio Barbier - ma con lo sviluppo portato avanti sul posteriore, nella direzione di soluzioni più morbide, è emersa presto la necessità di lavorare ad una alternativa più morbida anche per l’anteriore. La prima specifica che abbiamo sviluppato, la B1148, ha dato buoni risultati ma non ci ha soddisfatto pienamente, quindi abbiamo deciso di sviluppare una nuova mescola, la C0927, che dovrebbe assicurare un livello di grip ancora migliore. La proveremo sicuramente ad Aragon e Portimao, per poi decidere se farla diventare una soluzione di gamma o se proseguire lo sviluppo anche nella prossima stagione".

SBK Aragon: Razgatlioglu cerca l'impresa nella tana di Bautista

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK: Rea vuole una Ducati privata nel 2026, Go Eleven pensa anche a Delbianco

Il sei volte iridato lascerà Yamaha al termine della stagione e per la prossima stagione è in cerca di una Panigale V4 R per poter lasciare la Superbike da protagonista

Nessuna rinuncia: Liberty Media tiene (anche) la SBK

La società americana deterrà i diritti organizzativi di Formula 1, MotoGP e derivate di serie gestite contemporaneamente almeno sino al 2027
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi