SBK Barcellona: Bautista domina la Superpole, 4° Rinaldi

Alvaro fa segnare il nuovo record della pista, precedendo Aegerter e Rea. Razgatlioglu solo 8°, 10° Locatelli

SBK Barcellona: Bautista domina la Superpole, 4° Rinaldi
© GPAgency

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

6 mag 2023 (Aggiornato alle 12:02)

Alvaro Bautista rispetta le attese. Prima della Superpole di Barcellona del resto era difficile non puntare sullo spagnolo per quanto concerne il primo posto, visto anche il primato ottenuto nella FP3 della mattina, e lo spagnolo non ha deluso. Il tutto in una Superpole particolare, interrotta a due minuti dal termine dopo la caduta di Alex Lowes alla 14, con i piloti costretti in seguito a sfruttare l’unico giro a disposizione rimasto.
 
Un discorso non valido per Bautista, capace di mettere le cose in chiare già nel primo passaggio, fermando il cronometro sul tempo di 1’40”264, migliorando di due decimi il precedente record della pista firmato da Tom Sykes. A certificare lo strapotere di Bautista vi sono i 4 decimi di ritardo del secondo in classifica, ossia il sorprendente Dominique Aegerter, sempre più leader del team GRT.

Difficoltà per Razgatliolgu

Completa la prima fila Jonathan Rea, bravo a risalire nell’ultimo giro a disposizione, precedendo Michael Rinaldi – a mezzo secondo – e Iker Lecuona, il poleman dell’anno scorso. 6° casella per il già citato Lowes, seguito da Remy Gardner e Toprak Razgatlioglu, costretto oggi pomeriggio ad una gara di rimonta.
 
Top per la BMW grazie a Garrett Gerloff, mentre Andrea Locatelli ha ottenuto la decima piazza, risultando l’ultimo pilota ad incassare meno di un secondo dalla vetta. Peggio è andata a Danilo Petrucci 11°, con Axel Bassani – caduto stamane in FP3 – 14° davanti a Philip Oettl. 17° piazza infine per Lorenzo Baldassarri, a quasi due secondi da Bautista.

La classifica 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WorldWCR, fiducia rinnovata: Natalia Rivera e GRT insieme anche nel 2026

La spagnola, campionessa europea nel 2024, continuerà a correre nel mondiale con gli stessi colori di quest'anno. Al suo fianco, invece, non ci sarà più Sara Sanchez

La Cina ci riprova: ZXMoto decisa a sbarcare in Supersport

Il giovane marchio cinese ha recentemente presentato la 820RR, con la quale debuttare nella classe intermedia. Ad Aragon nuovi contatti con Dorna e squadre