SBK Qatar: Rea suona tutti in gara1

E' la vittoria numero diciassette di quest'anno per Rea. Podio per Tom Sykes e Alex Lowes, quinto Marco Melandri

SBK Qatar: Rea suona tutti in gara1

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

26 ott 2018

Diciassette vittorie su venticinque gare disputate: il ruolino di marcia di Jonathan Rea continua a migliorare. Il nordirlandese della Kawasaki si è imposto sul compagno di squadra Tom Sykes e sulla Yamaha di Alex Lowes, mentre Melandri ha portato al sua Ducati al quinto posto dopo una bella rimonta, piazzandosi alle spalle dell’Aprilia di Laverty.

L’UOMO DEI RECORD - Con il successo in gara1 a Losail, il neocampione in carica ha eguagliato il record di vittorie in una singola stagione, che apparteneva in solitaria Doug Polen. Ora Rea può ritoccarlo vincendo anche gara2 domani al Losail International Circuit.

A caccia di ulteriori record, Jonathan Rea si è posto anche l’obiettivo di anche raggiungere il maggior numero di punti in una stagione WorldSBK e gli mancano 12 punti per impossessarsi anche di questo primato.

LA GARA Jonathan Rea si è rivelato imbattibile sul circuito del Qatar illuminato a giorno dai riflettori: è scattato subito al comando dalla prima fila bruciando la pole di Tom Sykes, mentre Laverty e Lowes sono rimasti più indietro e hanno provato ad inseguire le due Kawasaki. La velocità dell’Aprilia sul lungo rettilineo ha aiutato Eugene Laverty per tutta la gara e, anche grazie alla scia, è passato in terza posizione al primo giro.

Rea ha guadagnato un margine di due secondi sul compagno di squadra ed entrambi si sono dimostrati un passo avanti, ma tutti alle loro spalle si è consumata una spettacolare battaglia tra Yamaha e Aprilia. Lowes ha effettuato il sorpasso su Laverty al sesto giro, ma è stato sopravanzato tre giri dopo sul rettilineo. All’ultimo giro il britannico è stato autore di un sorpasso deciso alla curva 12. Laverty ha provato a rispondere all’ultima curva, ma ha rischiato, lasciando così il podioe a Lowes. Ma il pilota Yamaha domani scatterà dalla prima posizione.

LA TOP TEN - Xavi Fores sulla Ducati del Barni Racing Team ha seguito il quartetto per tutta la gara, ma dei problemi nel finale lo hanno fatto retrocedere fino alla tredicesima posizione. A rilevare la sua posizione Marco Melandri, quinto al traguardo: il portacolori Ducati disputerà l’ultima gara per la casa di Borgo Panigale domani partendo dalla prima fila.

Negli ultimi due giri a Losail Chaz Davies, Michael van der Mark e Loris Baz hanno combattuto per conquistare l’ultima posizione della prima fila. Il francese ne è uscito vincitore, conquistando il sesto posto, mentre la Yamaha dell’olandese si è piazzata settima. Davies è stato attaccato da Jake Gagne sul rettilineo finale ma alla fine ha mantenuto l’ottava posizione davanti allo statunitense.

Toprak Razgatlioglu chiude la top 10, mentre Lorenzo Savadori sull’Aprilia ha dovuto accontentarsi dell’undicesima pizza dopo essere partito dalla seconda fila.

Domani alle 18.00 ora italiana l’ultima gara della stagione.

Qui i risultati di gara1.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK Balaton, Superpole Race: Razgatlioglu trionfa nella gara 1000, disastro per Bulega

Toprak ha vinto la corsa breve in condizioni miste davanti a Lowes e Bautista. Scelta di gomme sbagliata per Nicolò, addirittura fuori dai punti

SBK Balaton: Iannone alza bandiera bianca per problemi fisici

Dopo essersi sottoposto a diversi controlli al centro medico, Andrea è stato dichiarato unfit a causa di numerosi acciacchi dovuti all'incidente del sabato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi