Condizioni meteo difficili per il primo turno di prove libere del mondiale Supersport sul circuito di Assen. I piloti, infatti, sono scesi in pista sotto la pioggia e un cielo minacciosamente grigio.
A siglare un buon passo per primo è stato Anthony West, tornato al mondiale Supersport dopo un'apparizione come wildcard in Australia, che lo ha visto concludere con un podio. West, che ad Assen ha conquistato una vittoria in Moto2 nel 2014, è stato davanti a lungo, girando con 4 secondi di vantaggio su tutta la compagine, che ha iniziato a spingere nella seconda parte della sessione.
Il campione in carica Kenan Sofuoglu ha poi siglato il miglior tempo davanti a Kyle Smith, con West in terza posizione.
Il dententore del record su giro ad Assen Jules Cluzel è stato protagonista di un highside: il francese ha letteralmente fatto una capriola sopra la moto, ma è riuscito ad rimettersi in piedi subito. Caduta anche per Gino Rea e poi per Kyle Ryde, che ha determinato la bandiera rossa. La caduta di Aiden Wagner sul rettilineo d'arrivo poco dopo che era ripartita la sessione di prove ha causato l'esposizione di una seconda bandiera rossa e la chisura della sessione di prove libere.
Ottavo crono per Lorenzo Zanetti davanti ad Alessandro Zaccone e Alex Baldolini.Qui i tempi di FP1.Fiammetta La Guidara
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
SSP 2026: il team MotoZoo Racing e Andrea Giombini uniscono le forze
La squadra capitanata da Fabio Uccelli ha deciso di puntare sul giovane talento tricolore proveniente dal CIV, il quale affronterà la sua prima stagione completa nel mondiale
SBK, ufficiale: Tarran Mackenzie e il team MGM insieme anche nel 2026
Il pilota scozzese continuerà a correre con la squadra di Michael Galinski, con cui ha già disputato la seconda parte del 2025. Avrà a disposizione la nuova Ducati Panigale V4 R
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.