SS Thailandia, gara: Cluzel show

Il francese in sella alla MV Agusta ha la meglio all’ultimo metro su Sofuoglu, Jacobsen e Krummenacher. Sesto Baldolini
SS Thailandia, gara: Cluzel show

13 mar 2016

di Federico Porrozzi Dai tempi delle prove ci si aspettava battaglia e battaglia è stata, il secondo round del mondiale Supersport in Thailandia. Al via, scatta forte lo statunitense Jacobsen, che si porta dietro le due Kawasaki di Sofuoglu e Krummenacher e le due MV Agusta di Cluzel e dell’azzurro Baldolini. SCAPPANO IN CINQUE - Al secondo giro cade uno dei favoriti della vigilia, Ratthapong Wilairot mentre due curve dopo Caricasulo tocca la ruota posteriore della MV di Zanetti ed è costretto ad un’escursione fuoripista. I cinque davanti scappano, con la Honda di Jacobsen a fare da “lepre”, Cluzel e le due Kawasaki del Team Puccetti ad inseguire. Più fatica la fa Baldolini, che perde man mano metri importanti dai quattro di testa. Le posizioni rimangono invariate fino a sei giri dalla fine, quando la “danza” dei sorpassi la inizia lo svizzero Krummenacher su Sofuoglu per il terzo posto e Cluzel si avvicina sempre di più a Jacobsen che può sfruttare fino in fondo il grande potenziale del motore della sua CBR. CONCRETEZZA FRANCESE - A quattro giri dal termine arriva l’attacco di Cluzel sull’americano, che risponde due curve dopo mentre il campione del mondo Sofuoglu ha di nuovo la meglio sul compagno di squadra. Due giri dopo, Cluzel entra “pulito” in staccata su Jacobsen e poi difende la posizione fin sotto la bandiera a scacchi, andando a vincere la sua prima gara del 2016 e portando in alto la MV Agusta tricolore. Dietro, Sofuoglu e Jacobsen danno spettacolo tra sorpassi, controsorpassi (e un contatto duro ma pulito), con il turco che ha la meglio sul traguardo portandosi a casa 20 punti importanti per la classifica. ITALIA COSI’ COSI’ - Jacobsen chiude terzo (e un po’ deluso) una gara condotta dall’inizio a poche tornate dal termine mentre Krummenacher non riesce ad essere aggressivo e finisce ai piedi del podio. Quinto Kylie Smith, seguito nell’ordine da Baldolini, Khairuddin, Zanetti, Rea e Jezek. Fuori dalla zona punti gli altri italiani.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Chantra saluta la MotoGP: Somkiat verso la SBK con HRC, Vierge pensa al piano B

Il thailandese dovrebbe andare ad affiancare Jake Dixon nel team ufficiale Honda prendendo il posto di Xavi, il quale sembra essere in pole position per la sella Go Eleven

SBK, Bautista: “Mi penalizzarono per lo spettacolo, ma ora le gare sono più noiose”

Alvaro non ha usato mezzi termini: “Quando vincevo lottavo spesso con Toprak, che adesso sembra di un altro pianeta. Forse è arrivato il momento di cambiare di nuovo le regole”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi