Alonso: dal 2012 SBK solo con moto EVO

Alonso: dal 2012 SBK solo con moto EVO

4 ott 2013

MAGNY-COURS - «Dal 2015 ci saranno solo moto EVO». A confermarlo è stato Xavier Alonso, il numero uno di Dorna per la Superbike. «A breve uscirà un comunicato. Stiamo ancora definendo con quali regole, ma tra due anni le moto saranno meno evolute di quelle attuali». Alonso, che mancava dal paddock della SBK dalla gara di Imola, non è entrato troppo nello specifico, ma ha fatto capire che ciò che interessa alla Dorna è mettere in pista moto con le stesse possibilità di vittoria. «Vogliamo che le moto vadano più o meno uguale. Non ci piace l'idea di avere una centralina unica, ma sicuramente controlleremo di più la possibilità intervento a livello elettronico. Inoltre cercheremo di dare una mano alle Case che metteranno in pista moto più vecchie. Perché a noi interessa offrire più spettacolo possibile. Ed è su questo che stiamo lavorando per il futuro». Ora ci sarà da capire quante EVO ci saranno in pista il prossimo anno. La regola delle EVO è stata inserita nel regolamento tecnico 2014 e prevede la possibilità do prendere parte al mondiale Superbike con moto più economiche. In pratica le EVO sono moto con ciclistica Superbike e motore ed elettronica Stock (quindi quasi di serie), ma da ciò che ha detto Alonso, nel 2015, sarà possibile intervenire anche a livello elettronico. «Abbiamo avuto molto interessamenti alla classe EVO per il 2014» ha continuato Alonso. «Anche da parte delle Case, iniziare a lavorare sulle moto 2015». g. f.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, dal sostituto di Toprak all’ipotesi ritiro: il futuro di BMW è tutto da scrivere

Secondo quanto raccolto la casa bavarese sta riflettendo sul proprio futuro, ha momentaneamente sospeso il test team ed a fine giugno un vertice stabilirà il da farsi

SBK 2026: Stefano Manzi verso la classe regina con la Yamaha GRT

L'attuale leader del mondiale SSP sembra ormai ad un passo dall'approdo in top class con la R1 della squadra italiana, mentre il team Crescent...
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi