SBK: ecco il nuovo regolamento tecnico

Confermati al massimo 8 motori all’anno
SBK: ecco il nuovo regolamento tecnico

Pubblicato il 27 agosto 2013, 19:17

Atteso per maggio, è stato diramato solo oggi il nuovo regolamento tecnico del Mondiale Superbike 2014, che in pratica rispecchia quello che era stato anticipato nei mesi scorsi. Ecco in sintesi cosa cambierà rispetto a quest’anno.

Motori - Ogni moto ne potrà utilizzare 8 al massimo all’anno (oggi non ci sono limiti, alcuni ne utilizzano anche 30). Chi sfora partirà ultimo in griglia.

Wild card - Avranno a disposizione massimo 2 motori per round.

Cambio - A livello tecnico la novità più importante è che si potranno usare solo 2 cambi, che non potranno essere “mixati” e che durante i weekend di gara potranno essere sostituiti solo in orari prestabiliti.

Corpi farfallati - Il regolamento 2014 ha rivisto in alcuni punti la possibilità di intervento, di questi particolari, ai quali sarà possibile aggiungere sensori per adattare il ride by wire mentre l’air box dovrà essere di serie.

Sospensioni e freni - Confermato il Price Cap. Dovranno essere omologati dai vari costruttori e potranno essere utilizzati da tutti i team.

EVO - Come anticipato, la nuova classe della SBK a livello di motore (massimo 6 l’anno) ed elettronica avranno praticamente le stesse caratteristiche della Stock 1000, quindi le moto saranno molto vicine alla serie. La ciclistica invece sarà la stessa delle Superbike classiche.

Segui @motosprint


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WorldWCR: Jones-Neila compagne di squadra, Dal Zotto con AG Motorsport

La terza e seconda classificata della stagione 2025 correranno con Crescent Yamaha, l’italiana porterà il team di Alessandra Gambardella nel Mondiale Femminile

SSP, Puccetti: “Alcoba sarà da titolo, Aegerter è un campione e lo dimostrerà”

Il Team Manager reggiano guarda con ottimismo al 2026 dove Jeremy e Dominique proveranno a riportare in casa Kawasaki un titolo che manca da troppo tempo