Checa: non volevo tradire Althea

Intervista al Campione del Mondo Superbike 2012
Checa: non volevo tradire Althea

21 ott 2011

PORTIMAO Carlos Checa ha lo sguardo perso nel vuoto e il volto segnato dalla stanchezza. L'estenuante trattativa però si è conclusa come voleva lui: restare alla Ducati e con il team Althea.

“Ducati si è resa conto che stava commettendo un grave errore a lasciarmi andare e a non rinnovare la fiducia all'Althea. Alla fine abbiamo ottenuto quello che volevamo, la considero una vittoria morale”.

Puoi raccontarci i retroscena del negoziato?
“Sono arrivato in Portogallo senza nulla in mano da parte della Ducati e il contratto già pronto di Bmw Italia. Sabato, dopo mille insistenze, da Bologna ci è arrivata una proposta che prevedeva il passaggio al team Liberty. Non potevo tradire l'Althea, non mi sarei visto a correre con la 1198R di un'altra squadra. Ho rifiutato e sono andato a mettermi d’accordo con la concorrenza”.

Cioè?
“Sabato pomeriggio ho fatto una riunione con Bmw Italia e abbiamo definito tutti i dettagli, anche tecnici. Mi hanno presentato un bel progetto di sviluppo. Guidare la S1000RR non era quello che avrei voluto ma in carriera ho guidato ogni tipo di moto e penso che me la sarei cavata. Mi sarei tolto soddisfazioni pure con quella”.

Quindi sabato eri un pilota Bmw...
“Esatto. Ho festeggiato il 39° compleanno coi ragazzi dell'Althea che erano tristissimi perché se fossi andato via avrebbero perso il lavoro. Dopo aver vinto un Mondiale sarebbe stata una cosa atroce. Ho promesso loro che avrei provato a vincere per chiudere l'avventura in bellezza”.

Quando è stata la svolta?
“Poco prima di gara uno mi hanno detto che Ducati aveva rilanciato e sono partito sperando che potesse essere una via d'uscita. Nell'intervallo tra le due manche sono tornato un pilota Ducati”.

Nel 2011 avevi il contratto con Althea. E il prossimo?
“Ho firmato direttamente con Ducati Corse. E' previsto anche un programma di test con la Desmosedici GP12, comincerò a novembre”.

Paolo Gozzi


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet: "La SBK? Quando vedi piloti meno veloci di te passare in MotoGP inizi a pensarci"

Aron sulle voci legate al suo futuro: "Magari compirò il salto da campione Moto2. Ducati e BMW due ottime moto, potrei fare bene con entrambe e vincere il più possibile"

SBK, Donington da incubo per Van der Mark: BMW si scusa con Michael

Tra cadute e problemi tecnici l'olandese ha vissuto un round assolutamente da dimenticare, ricevendo anche le scuse del Direttore Tecnico Gonschor
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi