IMOLA - Jonathan Rea ha vinto Gara 1 della Superbike ad Imola. Il nordirlandese della Honda è andato al comando al quarto giro passando uno scatenato Tom Sykes e sul finale è riuscito a contenere Haga, autore del giro più veloce della gara e nuovo record della pista. Rea torna alla vittoria quest'anno dopo l'affermazione di Gara 1 ad Assen dello scorso 17 aprile.
Secondo poto per Noriyuki Haga. Il giapponese dell'Aprilia non è scattato benissimo al via, ma nella seconda parte di gara ha iniziato una bella rimonta che l'ha portato a tagliare il traguardo nella scia di Rea.
Terzo posto centrato sul finale per il leader del mondiale Carlos Checa, partito con la gomma posteriore più dura e mai nei giochi per la vittoria. Questa scelta si è rivelata sbagliata, tanto che lo spagnolo ha fatto davvero fatica a salire sul podio (dopo una bella lotta con Sykes, quarto al traguardo), dopo aver dominato le prove.
In ogni modo Checa ha guadagnato altri punti su Marco Melandri, solo ottavo e autore di una gara non certo entusiasmante. L'italiano della Yamaha è parso chiaramente in difficoltà, ma è riuscito comunque a tenere dietro il connazionale Ayrton Badovini, nono.
Bella gara della wild card Federico Sandi, figlio di GIovanni, capotecnico di Biaggi, 12° in gara dopo esser anche stato 9° fino a tre quarti della corsa.
Il mondiale ora vede Carlos Checa al comando con 82 punti di vantaggio su Marco Melandri. Allo spagnolo mancano quindi 18 punti per laurearsi campione con due gare d'anticipo, una cosa difficile, ma non impossibile, se riuscisse a vincere Gara 2 e l'italiano chiudesse nono.