Le statistiche SBK del Miller

Attenti a Checa, Biaggi… e all’incognita Laverty
Le statistiche SBK del Miller

25 mag 2011

Questo lunedì si disputerà la gara del Miller Motorsport, quinta prova del Campionato Mondiale Superbike. Il tracciato americano sembra fatto apposta per Carlos Checa, che vinse due volte nel 2008 e lo scorso anno si dovette fermare per problemi tecnici quando era al comando in entrambe le manche . Due vittorie anche per Biaggi nel 2010, mentre laverty, nella Supersport, chiude due volte secondo ed ha dichiarato di amare molto il tracciato statunitense.
Ecco le statistiche

-Max Biaggi è il vincitore delle due gare del 2010: il pilota italiano tuttavia è andato al comando solo dopo che Carlos Checa si è ritirato per problemi meccanici. Max è sempre andato a punti qui in tutte e sei le gare a cui ha preso parte.

- Leon Camier l'anno scorso fu in grado di completare la doppietta Aprilia in gara due, classificandosi alle spalle di Biaggi, fu quarto in gara uno.

-Jonathan Rea è andato a podio solo in un'occasione a Miller, nel 2009 in gara due, terzo, tuttavia ha sempre messo a segno punti qui.

-Il circuito di Miller per Carlos Checa è indubbiamente speciale: nel 2008 partì dalla pole, ottenne la doppietta (prima pole e vittoria in carriera) e mise a segno entrambi i giri veloci, impresa che gli sarebbe riuscita anche l'anno scorso, se due guasti meccanici non lo avessero appiedato quando era ampiamente in testa. Nel 2009 dovette inchinarsi alla supremazia di Ben Spies sul circuito di casa, ottenendo un secondo posto in gara uno e ritirandosi in gara due per una caduta.

-Troy Corser ha ottenuto il suo miglior risultato a Miller con la Yamaha nel primo weekend in cui si è corso qui, il 2008, finendo secondo in gara uno. Successivamente non è stato in grado di qualificarsi nella top-10, ma l'anno scorso dalla quindicesima posizione in griglia ha ottenuto due quinti posti.

-Due gare Supersport per Joan Lascorz a Miller: nel 2009 partì in pole, finendo quarto dietro a Kenan Sofuoglu, Eugene Laverty e Cal Crutchlow, mentre l'anno scorso finì terzo dietro a Sofuoglu e Laverty.

-Noriyuki Haga, dopo il ritiro in gara uno nel 2008 per una caduta (frattura della clavicola), si è sempre classificato tra i primi dieci, ottenendo il suo miglior risultato in gara uno l'anno scorso, terzo.

-Roberto Rolfo nel 2008 non visse un weekend facile: si qualificò in penultima posizione, dalla quale ottenne solo un ventesimo ed un sedicesimo posto.

-Nonostante partisse dodicesimo, l'anno scorso Sylvain Guintoli è riuscito a classificarsi in entrambe le gare nella top-10: ottavo in gara uno e sesto in gara due.

-Eugene Laverty nel campionato Supersport ha ottenuto a Miller due secondi posti, in entrambi i casi dietro a Kenan Sofuoglu ed in entrambi i casi partendo dalla seconda posizione in griglia.

-Gara difficile per Tom Sykes: il suo miglior piazzamento in griglia è un 18° posto, ma nonostante questo handicap in griglia Tom è riuscito sempre a finire a punti, addirittura nono dal 22° posto in griglia nella seconda gara del 2009.

-Michel Fabrizio nelle quattro gare disputate nel 2008 e 2009 si è sempre piazzato sul podio, partendo in entrambi i casi dalla quarta posizione in griglia. L'anno scorso una caduta in gara uno ed un nono posto in gara due.

-Ayrton Badovini nel 2008 fu la miglior Kawasaki al traguardo in gara uno, 17°, andò a punti con un dodicesimo posto in gara due.

-Un solo piazzamento a podio per Leon Haslam a Miller: un secondo posto in gara uno l'anno scorso. In entrambe le sue partecipazioni qui è caduto in gara due.

-Per Jakub Smrz le gare di Miller sono sempre state avare di soddisfazioni: un sesto posto in gara uno dall'undicesima piazza in griglia nella prima gara del 2008 è probabilmente la sua miglior prestazione. L'anno successivo partiva quinto ma è finito sesto ed ottavo e l'anno scorso ha patito due guasti meccanici in gara dopo aver conquistato la prima fila sulla griglia di partenza (quarto).

-Ruben Xaus con la BMW ha ottenuto i suoi migliori risultati qui, finendo decimo ed undicesimo l'anno scorso. Ben diverse le prestazioni nell'anno precedente, quando finì entrambe le gare fuori dai punti.

Guarda gli orari di prove e gare in TV

Chi vincerà al Miller? Gioca al TotoSBK


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet: "La SBK? Quando vedi piloti meno veloci di te passare in MotoGP inizi a pensarci"

Aron sulle voci legate al suo futuro: "Magari compirò il salto da campione Moto2. Ducati e BMW due ottime moto, potrei fare bene con entrambe e vincere il più possibile"

SBK, Donington da incubo per Van der Mark: BMW si scusa con Michael

Tra cadute e problemi tecnici l'olandese ha vissuto un round assolutamente da dimenticare, ricevendo anche le scuse del Direttore Tecnico Gonschor
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi