DONINGTON PARK – Luca Scassa (Yamaha ParkinGo) ha realizzato il miglior tempo nel primo turno di qualificazione del secondo round del Mondiale Supersport a Donington. Il vincitore dell’apertura in Australia ribadisce l’eccezionale momento di forma e prende di nuovo in contropiede l’agguerrita concorrenza. Scassa è balzato al comando ad una decina di minuti dalla fine e ha migliorato la prestazione per tre volte fino al definitivo 1’31”232, nuovo primato del circuito che ha la stessa lunghezza (4.023 metri) ma 2009 è più veloce nella zona della Fogarty Esses.
Sam Lowes (Honda), primatista nelle libere del mattino, si è dovuto accontentare dellla seconda posizione a 136 millesimi mentre è andata ancora peggio a Fabien Foret, ex iridato della Honda Ten Kate incappato in una scivolata risolta senza danni (decimo tempo). Il francese, che alla vigilia del Mondiale era il principale candidato al titolo, è fermo a zero punti causa il ritiro per cedimento del pneumatico a Phillip Island. Le Kawasaki ufficiali sono in agguato con Broc Parkes terzo davanti al compagno David Salom.
Il fine settimana britannico parte bene anche per Massimo Roccoli (nono tempo) e Vittorio Iannuzzo (dodicesimo) in sella alle Kawasaki del team Lorenzini.
Paolo Gozzi
Link copiato