Ecco come si sono comportate Aprilia, BMW, Ducati e le altre
Pubblicato il 22 marzo 2011, 09:16
Questo weekend sul tracciatori Donington Park, in Gran Bretagna, si correrà il secondo appuntamento del Campionato Mondiale Superbike2011. Ecco le statistiche delle Case Motociclistiche su questo tracciato.
•L'Aprilia non ha mai vinto a Donington: il loro miglior risultato è stato un secondo posto con Biaggi nella prima gara del 2009, alle spalle della Yamaha di Ben Spies.
• Il miglior risultato della BMW nelle due gare del 2009 fu un nono posto di Xaus in gara due.
• La Ducati ha vinto per sedici volte a Donington, ma solo in due occasioni nelle ultime otto gare corse qui. L'ultimo successo risale al 2008, gara uno, con Troy Bayliss, nel suo ultimo anno prima del ritiro. Negli ultimi quattro weekend sulla pista inglese, la Ducati ha messo a segno la pole per tre volte.
• Del 2008 è anche l'ultimo successo della Honda a Donington, con Ryuichi Kiyonari, ultima sua vittoria in superbike. Il giapponese quell'anno vinse tre delle quattro gare corse in Gran Bretagna, mettendo a segno anche la doppietta a Brands Hatch.
• Sono distanti gli ultimi successi della Kawasaki a Donington: nel 1994 riuscirono a vincere tre delle quattro gare corse qui con Scott Russell. L'anno precedente lo stesso Russell riuscì a mettere a segno la doppietta.
• L'ultimo successo della Suzuki a Donington risale a dieci anni fa, con Pierfrancesco Chili.
• La Yamaha ha vinto tre delle ultime sei gare corse a Donington, ottenendo la doppietta nel 2009 con Ben Spies.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
WorldWCR: ecco la entry list per la stagione 2026
Il mondiale femminile porta diverse novità: otto rookie, tra cui le italiane Guarino, Barale e Dal Zotto, sono pronte a dare battaglia alle veterane Herrera e Neila
WorldWCR: Jones-Neila compagne di squadra, Dal Zotto con AG Motorsport
La terza e seconda classificata della stagione 2025 correranno con Crescent Yamaha, l’italiana porterà il team di Alessandra Gambardella nel Mondiale Femminile
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.