Test SBK Phillip Island: Checa primo

Lo spagnolo precede Guintoli, Smrz e Biaggi
Test SBK Phillip Island: Checa primo

Pubblicato il 21 febbraio 2011, 09:08

PHILLIP ISLAND – Rombano già i motori in Australia in vista dell’apertura del Mondiale in programma domenica.

I test Infront, oggi e domani (quattro sessioni in totale) sono l’esame di riparazione per chi è rimasto indientro. La sessione del mattino è stata priva di significato: all’inizio pioveva e l’asfalto non è mai stato asciutto. Al pomeriggio invece si è girato in condizoni ideali, 20°C di temperatura aria e 30°C d’asfalto.

Primo verdetto, la Ducati ha ritirato ufficialmente ma è sempre protagonista con tre 1198 davanti a tutti. Carlos Checa, che qui vinse un anno fa coronando una forsennata rimonta, ha fatto 1’31”363, vicinissimo al primato assoluto di Règis Laconi, 1’31”075, realizzato nel 2009 in Superpole con gomma supersoffice. Le gomme da un giro sono state abolite, quindi il catalano ha fatto davvero impressione. Seguono Sylvain Guintoli e Jakub Smrz neoacquisti del neonato team Liberty che ha rilevato le 1198 ufficiali 2010. Checa invece guida una Ducati evoluzione: motore più potente, nuova elettronica e sospensioni ultimo grido Öhlins con assistenza diretta.

Max Biaggi non ha girato al mattino, poi ha chiuso la giornata con un brillante quarto posto. L’Aprilia, migliore quattro cilindri, ha stabilito la velocità di punta più alta: 317 km/h. Checa si è fermato a 302. Il campione del mondo è insidiato da Michel Fabrizio, quinto e sempre più a suo agio con la Suzuki. Marco Melandri è settimo confortato, più che dalla prestazione, dall’assenza di dolore alla spalla destra operata il 23 dicembre. “Sul giro secco non ho problemi, semmai sarà dura farne 22 di seguito. E per due volte in un giorno”.

Paolo Gozzi

Leggi l'intervista a Max Biaggi

I tempi assoluti del primo giorno di prove

1. 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'31.383
2. 50 Guintoli S. (FRA) Ducati 1098R 1'32.303
3. 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'32.316
4. 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'32.383
5. 84 Fabrizio M. (ITA) Suzuki GSX-R1000 1'32.453
6. 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX-10R 1'32.466
7. 33 Melandri M. (ITA) Yamaha YZF R1 1'32.474
8. 4 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'32.532
9. 91 Haslam L. (GBR) BMW S1000 RR 1'32.578
10. 58 Laverty E. (IRL) Yamaha YZF R1 1'32.600
11. 17 Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-10R 1'32.940
12. 12 Waters J. (AUS) Suzuki GSX-R1000 1'33.140
13. 111 Xaus R. (ESP) Honda CBR1000RR 1'33.165
14. 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'33.255
15. 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 1'33.560
16. 41 Haga N. (JPN) Aprilia RSV4 Factory 1'33.786
17. 52 Toseland J. (GBR) BMW S1000 RR 1'33.829
18. 121 Berger M. (FRA) Ducati 1098R 1'33.909
19. 67 Staring B. (AUS) Kawasaki ZX-10R 1'34.047
20. 86 Badovini A. (ITA) BMW S1000 RR 1'34.686
21. 44 Rolfo R. (ITA) Kawasaki ZX-10R 1'34.821
22. 8 Aitchison M. (AUS) Kawasaki ZX-10R 1'35.306
23. 6 Yanagawa A. (JPN) Kawasaki ZX-10R 1'35.470


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WorldWCR: ecco la entry list per la stagione 2026

Il mondiale femminile porta diverse novità: otto rookie, tra cui le italiane Guarino, Barale e Dal Zotto, sono pronte a dare battaglia alle veterane Herrera e Neila

WorldWCR: Jones-Neila compagne di squadra, Dal Zotto con AG Motorsport

La terza e seconda classificata della stagione 2025 correranno con Crescent Yamaha, l’italiana porterà il team di Alessandra Gambardella nel Mondiale Femminile