PHILLIP ISLAND – Chris Vermeulen non correrà il round australiano del Mondiale Superbike a Phillip Island. Il pilota australiano, 28 anni, ha gettato la spugna per ulteriori problemi al ginocchio destra alla vigilia dei test Infront. La Kawasaki ha convocato d’urgenza il tester Akira Yanagawa per portare avanti lo sviluppo della ZX-10R.
Vermeulen si era fratturato il ginocchio un anno esatto fa proprio nel round australiano e, dopo essersi operato, aveva complicato la situazione con un secondo incidente a Brno, in luglio. Il secondo intervento è servito per ricostruire capsula e legamenti ma dopo sette mesi l’arto non è ancora a posto.
“È veramente una disdetta, a casa ho ripreso ad allenarmi a tutta forza e non ho problemi a correre a piedi, in bici e perfino a giocare a calcio” spiega Vermeulen, comunque presente nel paddock di Phillip Island. “Ero convinto che il problema principale fosse piegare il ginocchio perché l’angolo non è ancora ottimale. Invece sono salito in sella senza problemi, il vero problema è che sotto sforzo il ginocchio si gonfia e comincia a farmi un male terribile. E’ impossibile guidare in queste condizioni e ho rinunciato alla gara di casa a malincuore, convinto che andrà molto meglio tra un mese a Donington”.
Vermeulen aveva saltato l’intero programma di collaudi invernali girando solo un giorno a Sepang, in Malesia, ad inizio gennaio.
L’attuale programma di lavoro prevede che Yanagawa si occupi solo dei test, quindi il giapponese – che negli anni ’90 è stato pilota di punta di Akashi in Superbike, dovrebbe girare solo fino a martedi, rinunciando alla gara del fine settimana. A portare al debutto la ZX-10R saranno Tom Sykes e Joan Lascorz.
Paolo Gozzi
Link copiato