Toseland con il team BMW Italia

Affiancherà Badovini in sella alla S 1000 RR

Redazione

29.10.2010 ( Aggiornata il 29.10.2010 10:08 )

BMW Motorrad ha annunciato che il Team BMW Motorrad Italia farà il suo esordio nel mondiale Superbike 2011. Dopo aver dominato la stagione della Superstock 1000 FIM Cup, vincendo il titolo piloti con Badovini e quello costruttori, la squadra italiana scenderà in pista nella classe regina con Ayrton Badovini e con l'inglese James Toseland, che avranno l'appoggio ufficiale di BMW Motorrad Motorsport attraverso la fornitura dei motori e dell'elettronica per la S 1000RR.

La squadra sarà diretta da Andrea Buzzoni, direttore BMW Motorrad Italia e responsabile del progetto Superbike. L'ex-pilota Serafino Foti, invece, sarà il Direttore Sportivo mentre Gerardo Acocella ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico. Nella Superstock 1000, il team italiano proverà a difendere il titolo conquistato da Badovini con Lorenzo Zanetti, rivelazione della scorsa stagione e unico portacolori del team per il 2011.

"BMW ha nel suo DNA la ricerca costante delle massime prestazioni, delle soluzioni innovative, del confronto e del lavoro di squadra, senza dimenticare il rispetto e la fiducia, oltre ad un chiaro orientamento strategico verso l'obiettivo - dice Christian Kremer, Amministratore Delegato BMW Group Italia - debutteremo nel mondiale Superbike con la stessa professionalità ed entusiasmo dimostrati finora e sono sicuro che questo sforzo ci porterà a raggiungere risultati nuovi ed importanti".

"Dalla prossima stagione, il team ufficiale della BMW Motorrad Motorsport sarà affiancato nel mondiale Superbike dalla squadra BMW Motorrad Italia, una struttura che ha una grande esperienza nelle corse motoristiche e, in particolare, in questo campionato - dice Hendrik von Kuenheim, Direttore Generale BMW Motorrad. "Lo scorso anno, nella Superstock 1000 FIM Cup, BMW Motorrad Italia ha dimostrato di poter raggiungere il successo con la S 1000 RR in modo davvero impressionante. Anche se la sfida nel mondiale Superbike è molto più difficile, sono convinto che la BMW Motorrad potrà beneficiare di questa nuova presenza in campo. Dopotutto, la concorrenza è la linfa vitale del business e auguro alla squadra ogni successo".

Pronto alla nuova sfida anche Andrea Buzzoni. "Dopo aver vinto la Coppa FIM Superstock 1000 ci lanceremo in una nuova avventura in ambito sportivo. Abbiamo pianificato questo ambizioso progetto con entusiasmo e determinazione e siamo felici di riscontrare lo stesso entusiasmo anche nel top management dl BMW AG. La nostra squadra riceverà il supporto tecnico del Team BMW Motorrad Motorsport e la collaborazione tra le due realtà consentirà un proficuo scambio di esperienze, know-how, soluzioni e idee per lo sviluppo. Il tutto con l'obiettivo comune di migliorare costantemente le prestazioni. Siamo lieti di poter assicurare ad Ayrton, pilota in grado di regalarci grandi soddisfazioni, una meritata promozione. A lui affiancheremo il due volte campione del mondo James Toseland, che ha dimostrato verso il nostro progetto una grande motivazione ed un notevole entusiasmo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi