Crutchlow vince Gara 1 a Magny-Cours

Podio per Haslam e Checa. Quarto Max Biaggi

03.10.2010 ( Aggiornata il 03.10.2010 14:43 )

MAGNY- COURS – Cal Crutchlow ha vinto Gara 1 della Superbike a Magny-Cours. Il britannico della Yamaha, che l’anno prossimo lascerà la SBK per andare in MotoGP, dopo un bel duello con Biaggi è passato al comando ed ha allungato su tutti gli inseguitori, centrando così la terza vittoria della sua carriera in Superbike.

Dietro a Cal taglia il traguardo un agguerrito Haslam, che piega all’ultima curva Biaggi, quarto, sorpassato anche da Checa, terzo sotto la bandiera a scacchi.

Al via Max Biaggi parte fortissimo e si porta in prima posizione davanti a Crutchlow, Fabrizio e Guintoli. Il francese è una furia, si porta in seconda posizione e cerca di passare al comando, ma senza riuscirci. Dietro al pilota della Suzuki ci sono Fabrizio, Crutchlow, Checa, Corser e Haslam.

Al secondo passaggio Fabrizio riesce a portarsi in seconda posizione, mentre Biaggi allunga. Al terzo giro, però, gran staccata di Crutchlow, che passa Guintoli e Fabrizio. Il britannico della Yamaha, con un paio di gran passaggi, si riaggancia a Max. Intanto Haslam continua il suo recupero e si porta in sesta posizione, col suo compagno di squadra, Guintoli, che riesce a passare Fabrizio e a portarsi in terza posizione.

Verso metà gara Cal e Max si sorpassano e risorpassano, col britannico che riesce ad andare al comando, ma facendo così avvicinare Guintoli, che li riaggancia. Passata la prima metà di gara, Crutchlow è al comando da solo, Biaggi deve difendersi da Guintoli mentre subito dietro ci sono Fabrizio, Checa e Haslam.

A 8 giri dalla fine errore di Guintoli, che taglia la variante, restituisce le posizioni guadagnate, ma viene comunque punito dalla Direzione Gara con Ride Through (che non si ferma, nonostante le segnalazioni dai box e allora gli viene esposta bandiera nera). Crutchlow è sempre al comando da solo, mentre Biaggi, secondo, è seguito da Checa, Haslam e Fabrizio.

A 6 giri dalla fine attacco di Checa su Biaggi, che passa così in seconda posizione. Gli ultimi due giri sono una serie di sorpassi e controsorpassi tra Biaggi e Checa, con Haslam vicinissimo spettatore. Max riesce a ritornare in seconda posizione ma Haslam, all’ultima variante, riesce a sorpassare e il romano che, per non uscire di pista, è costretto a chiudere il gas e a lasciar passare anche Checa. Il quarto posto di Biaggi, però, regala il titolo marche all’Aprilia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi