IMOLA – Max Biaggi è il Campione del Mondo della Superbike 2010. Il romano dell’Aprilia conquista così il quinto mondiale della sua carriera (dopo i 4 in 250), 13 anni dopo il suo ultimo titolo. Il romano, che porta così all’iride anche l’Aprilia, e per la prima volta in Italia, ha vinto per l’uscita di scena del rivale Haslam, rimasto a piedi con la sua Suzuki fumante al decimo passaggio.
Il ritiro di Haslam ha fatto accontentare Max del quinto posto, mentre la gara è andata ad uno strepitoso Carlos Checa, che bissa così il successo di Gara 1. Lo spagnolo della Ducati è stato autore di un altro grande recupero che l’ha portato a vincere la seconda manche davanti ad Haga, anche lui bravissimo a risalire diverse posizioni e Cal Crutchlow, terzo. Quarto posto per un bravissimo Tom Sykes, in testa anche in questa manche per diversi passaggi.
Al via Sykes è ancora un fulmine, seguito da Haslam e da Max Biaggi. Quarto Lanzi, che precede le BMW di Corser e Xaus. Lorenzo, in poche curve, passa il romano dell’Aprilia e poi anche Haslam e si porta in seconda posizione, ma alla variante bassa sbaglia e viene ripassato da Leon e Max. Nel frattempo Checa ha recuperato diverse posizioni e si è portato alle spalle del romano, in quinta posizione e, al terzo passaggio, lo sorpassa portandosi in terza piazza provvisoria. Il giro successivo Carlos sorpassa anche Haslam,si mette in scia di Sykes e al quinto giro si porta al comando.
Alla fine del sesto passaggio Haslam, nel tentativo di passare Sykes, arriva lungo alla variante bassa e viene passato da Biaggi, Fabrizio e Haga.
Al decimo giro il motore di Haslam si rompe, costringendo il ritiro del britannico e regalando a Max Biaggi il titolo iridato.
Due giri dopo Haga passa Sykes e si porta in seconda posizione, mentre Crutchlow si aggancia a Biaggi. Al 15° giro il britannico passa Biaggi portandosi in quinta posizione. Alla fine del 17° giro Cal riesce a sorpassare il connazionale e si porta in terza posizione e a salire quindi sul podio.
Dietro al britannico della Yamaha, che l’anno prossimo correrà in MotoGP col team Tech3, hanno tagliato il traguardo Sykes, Biaggi, Byrne, Lanzi, Guintoli, Xaus e Scassa.
Link copiato