Temi caldi
23 apr 2010
ASSEN - L’Aprilia ha portato ad Assen il nuovo serbatoio sottosella progettato per trasferire maggior peso sul retrotreno. La modifica, al momento, è disponibile solo su una delle due RSV4 di Max Biaggi. Lo scudiero Leon Camier potrà saggiarla nel prossimo round di Monza.
L’Aprilia dunque segue la strada già tracciata da Yamaha e Suzuki, cioè collocare il carburante in posizione più arretrata possibile per caricare il retrotreno ottenendo maggiore trazione e un consumo più regolare della copertura. L’idea è venuta per prima alla Yamaha, che l’ha utilizzata per tutto il campionato 2009: la R1, campione del Mondo in carica con Ben Spies, ha il tappo del carburante sulla sella, proprio sulla seduta del pilota.
La soluzione Aprilia però è più simile a quella adottata dalla Suzuki ad inizio stagione: parte del carburante è ospitato nella zona retrostante del serbatoio, l’altra in un vano collocato sotto la sella. Funzionerà? Il verdetto alla pista.
Paolo Gozzi
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90