Tara Morrison, la prima donna a svettare nell’ASBK | Io Guido da Sola

L’australiana ha fatto meglio di 40 uomini

Roberta Bogi PagniniRoberta Bogi Pagnini

1 apr 2025

L'impresa di Tara Morrison


Sorridono ma soltanto per circostanza: dai loro volti emerge in modo chiaro come quella sconfitta non sia facile da digerire. Per carità, poteva essere lo stesso qualora al posto di Tara ci fosse stato un uomo. La ragazza del Fearless Motorcycles Team, che corre in sella a una Kawasaki, è andata al comando del campionato australiano, dato che la tappa di Phillip Island (con ben 41 partecipanti) era l’apertura. Nata a Somerton Park nel 2003, Morrison punta a partecipare al campionato del Mondo femminile e questo exploit potrebbe veramente lanciarla verso nuovi orizzonti. In gara è partita dalla seconda posizione in griglia per poi disputare una corsa dal ritmo serrato con i primi dieci piloti che hanno tagliato il traguardo racchiusi in meno di un secondo. Per lei, l’occasione giusta è arrivata a tre giri dalla fine, quando è riuscita a superare Simpson e Nicholson e a portarsi in vetta, per poi tagliare per prima il traguardo: “È il mio primo podio assoluto in un round ASBK e, meglio ancora, si è verificato sul bellissimo circuito di Phillip Island. Dal profondo del mio cuore, vorrei ringraziare ogni persona che mi ha sostenuto in qualsiasi forma e modo. È anche grazie a voi se sono riuscita ad arrivare qui”.

Tara, cresciuta avendo come idoli Valentino Rossi, Anthony Gobert e Jenny Tinmouth (pilota britannica, detentrice del record mondiale femminile al Tourist Trophy), si definisce una ragazza tenace, lavoratrice e leale, studia economia e ama interessarsi dell’aspetto meccanico del mezzo che guida. E proprio questa sua voglia di scoprire e imparare la rende scrupolosa nel box, quando deve preparare la moto in vista della gara. E se questo è stato il suo esordio nella stagione 2025, ci auguriamo che sia soltanto l’inizio di un percorso fatto di vittorie, ma soprattutto ci auguriamo di vedere presto Tara in un campionato mondiale.

La pace dei sensi di Ane Dautheville | Io Guido da Sola

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi