La giovane è una star in patria e vola alto verso il Mondiale femminile
In Messico, a livello femminile, è nata una nuova stella, o meglio, per adesso è una “stellina”. Si chiama Karol Bezie, ha 18 anni ed è di Santiago de Querétaro, e nel 2024 ha concluso al terzo posto il campionato femminile latinoamericano. La passione per le moto è nata fin dalla culla: i suoi genitori erano appassionati e le hanno trasmesso questo entusiasmo che a soli sette anni si è trasformato nella capacità di guidare una moto e a 15 l’ha portata a partecipare alle prime competizioni.
Per lei, c’è sempre stata soltanto la passione per la velocità. “Per acquisire più esperienza – racconta – ho iniziato a girare in pista, con numerose sessioni di allenamento. Ho capito così che mi piaceva tantissimo e ho deciso di iniziare a gareggiare”. Sebbene questa ragazza sia considerata nel suo Paese come una giovane Wonder Woman, il suo cuore si scioglie quando viene nominato il suo papà. Per lei è la figura di riferimento e fonte di grande ispirazione: “Mi ha insegnato tutto – prosegue – lo ammiro tantissimo, è una persona che ha grande esperienza legata alle moto e, anche se non ha potuto correre, sa davvero tanto su questo mondo. Ogni giorno mi insegna tutto quello che mi può essere utile”. Nella scorsa stagione Karol ha corso con il Team Italika Racing, struttura che ha partecipato anche al WorldWCR con la colombiana Sara Varón e Astrid Madrigal, che hanno fatto da istruttrici per la stessa Karol (nel 2025 nel team subentra Isis Carreno al posto di Sara Varón).
Insomma, i nomi che le ruotano attorno sembrano proiettarla verso un’unica direzione, l’ambito mondiale. Dopo la bella stagione 2024, nella quale ha iniziato a mietere ottimi risultati in pista, c’è da pensare al 2025, annata fondamentale nella quale dovrà alzare l’asticella per riuscire a correre davvero ad alti livelli. Perché, ovviamente, il sogno di Karol è ampliare gli orizzonti: "Vorrei rappresentare il Messico in tante categorie, soprattutto quelle più prestigiose".
E cosa c’è di più prestigioso a livello femminile rispetto al WorldWCR? In griglia di partenza c’è già la sua connazionale Madrigal, ma una messicana in più non sarebbe un problema, soprattutto se dimostrasse di essere veloce e competitiva. Di certo alla giovane Karol non mancano la velocità e la voglia di imparare: caratteristiche che la messicana è chiamata a concretizzare. E il passo verso le stelle sembra davvero alla sua portata.
Link copiato