Il pilota del team We Race Pos Corse farà slalom tra gli avversari. "In pista combattiamo, nel tempo libero siamo amici"
E' sempre bello aggiungere pagine alla nostra rubrica "Giovani Promesse", perché ci consente di raccontarvi storie inedite, interessanti e promettenti. Oggi tocca a un pilota veneto di 15 anni compiuti lo scorso 18 aprile. Lui si chiama Erik, ma i genitori Michielon avrebbero potuto dargli un altro nome. La sostanza però è la stessa: sarà protagonista della Moto3 italiana.
Papà Fabio e mamma Sabrina si trovavano in dolce attesa. Chissà di che sesso sarebbe stato il loro primogenito, maschio o femmina? E' andata così: "Io puntavo sul rosa - la rivelazione di lei - infatti, avevo scelto un nome dedicato. Lui era convinto del contrario, e aveva in Erik una ottima soluzione".
Potete immaginare l'esito finale: "Erik è bellissimo - ancora Sabrina - non se ne trovano molti in Italia. Oltretutto, il fatto che sia con la "k", lo rende ulteriormente particolare. Sì, ho perso volentieri la scommessa (ride). Più avanti, mi resi conto che la vera e appassionante scommessa si sarebbe rivelata a due ruote".
Adesso è il soggetto dell'articolo a parlare: "Sono classe 2008, vivo in provincia di Venezia. Dalla piccola Dolo è partita la passione per le moto, malgrado la famiglia mi portasse, dapprima, in montagna a sciare. Mi innamorai subito di neve e discese, ma il mio slalom preferito fu da me scoperto più avanti".
Dall'elemento naturale e freddo, al caldo asfalto: "Quando montai su una Ohvale, tutto mi fu chiaro: volevo andare in moto. E desideravo farlo seriamente, cioè, coi crismi adatti del caso. Papa e mamma si rivelarono giusti complici, dato che a oggi conto partecipazioni a importanti campionati. Discese come quelle di Imola sono uniche e mozzafiato".
Dal CIV Junior alla Moto3 nazionale, per uno dei talenti nostrani da tenere d'occhio: "Le piccole cilindrate mi sono piaciute - continua - Aprilia RS 250 inclusa. A fine 2022 provai la Moto3, rimanendone folgorato. Correrei nei circuiti 'dei grandi' mi ha fatto crescere, ma voglio migliorare sempre di più. Per lo sci ci sarà tempo, adesso devo slalomeggiare tra i rivali di pista".
Michielon è alto, biondo e.. "Non ho gli occhi azzurri" scherza "li avevo da bambino, mi hanno detto. I capelli, invece, sono stati ritoccati più volte. Da scuro a chiaro, da corto a lungo, ora medio. Direi che ci siamo, sono pronto al Campionato Italiano Velocità".
Dato particolare, la provenienza veneta nel paddock tricolore: "Io - Erik - Nicola Carraro e Daniel Da Lio. Siamo avversari arcigni, altrettanto amici. Trascorriamo tempo tra i cordoli, come negli allenamenti e nei giorni al di fuori del contesto gare. Parliamo di tutto, non esclusivamente di competizioni a motore".
A chiosare, l'ultimo dettaglio: "Ho la tabella numero 21, quasi per caso. Devo trovarci un significato, perché non l'ho veramente scelta. Ma mi piace, voglio sentirla mia. La vedrete appiccicata sulla monocilindrica a propulsore unico 450 Yamaha incastonato nel telaio BeOn. Il team We Race -SM Pos Corse è grandioso, partiamo coi migliori presupposti possibili, ovvero, giocarci ottimi risulati in questo promettente 2023".
Marquez out nella MotoGP di Jerez, Lecuona sulla Honda Respsol
Link copiato