Cose di Case: tornerà la Honda Hornet

La Honda riproporrà un brand mitico, abbinato però a un progetto inedito

Cose di Case: tornerà la Honda Hornet

Riccardo PiergentiliRiccardo Piergentili

Pubblicato il 14 dicembre 2021, 17:43

Una delle più importanti e interessanti novità di EICMA 2021... si vedrà a EICMA 2022! Stiamo parlando della Hornet, un brand mitico, una Honda naked che è rimasta in produzione per dieci anni (a cavallo del 2000) e che è ricordata come un grande successo commerciale.

Cose di Case: la MV Agusta F3 ha messo le ali

Una moto che ha fatto la storia


Si trattava di una moto stradale che, essendo equipaggiata con il quadricilindrico in linea della sportiva CBR600F, è stata anche protagonista di vari trofei nazionali, nei quali, grazie ad appositi kit per adeguare il funzionamento delle sospensioni e dei freni all’uso in pista, ha consentito a molti appassionati di gareggiare senza spendere un capitale.

La Hornet, infatti, apparteneva alla categoria delle streetfighter giapponesi di media cilindrata, moto che avevano nell’eccezionale rapporto tra qualità e prezzo il loro punto di forza. Negli anni ‘90, inoltre, le naked sportive erano molto richieste e questo ha contribuito a diffondere velocemente il brand Hornet, non soltanto in Italia. Dopo l’operazione Africa Twin, quindi, la Honda ha deciso di rispolverare un altro cavallo di battaglia; un progetto che, però, sarà molto diverso rispetto a quello (quadricilindrico in linea) che tutti ricordano. La nuova Hornet, infatti, sarà equipaggiata con un motore bicilindrico in linea e per capirlo basta ascoltare l’audio del video con cui Honda ha presentato il progetto, a EICMA.

Chiaramente non sarà una versione depotenziata del propulsore montato sull’Africa Twin ma di un’unità inedita, dedicata all’uso stradale e per questo motivo più compatta e caratterizzata da una potenza specifica più elevata.

Nuovo bicilindrico


Analizzando con attenzione il video, si capisce che questa unità raggiungerà elevati regimi di rotazione ed è questo il motivo per cui avrà una potenza specifica maggiore rispetto al bicilindrico dell’Africa Twin che, essendo nato per essere utilizzato su moto delle categorie Adventure e Gran Turismo (vedi la NT1100), non raggiunge una potenza da record ma assicura tanta coppia ai bassi e medi regimi.

Il nuovo bicilindrico della Hornet, invece, dal punto di vista del “carattere” dovrebbe somigliare a un quattro cilindri in linea sportivo; rispetto a questa unità, ovviamente, “girerà” un po’ meno e avrà una risposta al gas più pronta ai regimi intermedi; quello che serve su strada, quello che chiedono gli utenti. I bene informati dicono che la nuova Hornet entrerà “a gamba tesa” nel settore delle naked. Non dubitiamo di questo, perché nel segmento delle streetfighter sono il design e le prestazioni a decretare il successo di un modello.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

VARIATORE POLINI HI SPEED PER PIAGGIO-VESPA 50 iGET 4T 4V

Il variatore Polini Hi-Speed per i motori Piaggio e Vespa 50 iGET 4T 4V valvole è stato completamente riprogettato per offrire un livello superiore di qualità, efficienza e potenza.

Auto e motocicli: come mantenerli in ordine durante l'inverno

Con l'arrivo dell'inverno, diventa fondamentale la manutenzione di auto e moto, sia che si vogliano mettere in garage in attesa della primavera, sia che si usino anche durante le stagioni fredde