Cose di Case: la MV Agusta F3 ha messo le ali
Tantissime novità, tra cui l’aerodinamica, che genera 8 kg di carico a 240 km/h

Riccardo Piergentili
Pubblicato il 4 novembre 2021, 18:48 (Aggiornato il 4 novembre 2021, 19:24)
F3 RR, la più estrema tra le supersportive MV Agusta di media cilindrata. Tre cilindri in linea, 798 cm3, 147 CV (che salgono a quota 155 con il kit Racing), 173 kg (che scendono a 166 con il kit Racing).
Le inedite appendici sulle fiancate della carena sono realizzate in fibra di carbonio forgiata e sono in grado di generare un carico di 8 kg sull’avantreno, a 240 km/h. Le ali sono soltanto uno dei componenti di un pacchetto aerodinamico di cui fanno parte anche un parabrezza più alto e il parafango, che migliora il flusso d’aria che si dirige verso il radiatore. Riassumendo, la F3 RR non ha perso velocità massima ma dovrebbe aver guadagnato carico sull’avantreno, feeling e prestazioni in curva. Tra le novità introdotte sulla nuova F3 RR, da segnalare anche le pedane che assicurano più grip e un rivestimento anti-scivolo per la sella.
Cose di Case: Honda CB500X e CBR500R, quale scegliere?
Motore ed elettronica
Per quanto riguarda il motore, l’albero a gomiti è controrotante, sono nuovi il materiale delle guide valvole e i bicchierini, con trattamento DLC. Le valvole sono in titanio, le bronzine di banco sono inedite e sia le bielle che il contralbero sono stati rivisti per ridurre gli attriti e incrementare l’affidabilità. Il collettore di scarico è stato modificato per migliorare il rombo del motore e ottimizzare le curve di potenza e coppia; è nuovo anche il design del terminale di scarico. Infine, la campana della frizione è stata ottimizzata per rendere più fruibile l’utilizzo. Il motore della F3 RR è omologato Euro 5. Per quanto riguarda l’elettronica, ci sono un inedito modulo ABS MK100 Continental con funzione cornering, una nuova piattaforma inerziale e un nuovo cruscotto TFT a colori da 5,5”.
E ancora... antifurto Mobisat, GPS e bluetooth di serie, MV Ride App, navigatore integrato nel cruscotto, cruise control, funzione FLC (Front Lift Control), oltre a nuovi comandi manubrio con funzione launch control, all’inedito sensore del cambio elettronico EAS 3.0 e nuovi algoritmi di gestione controllo motore, che promettono una connessione diretta tra comando gas e ruota posteriore.
Passando al telaio, le piastre sono state riprogettate per aumentare la rigidezza torsionale e longitudinale. È inedito il radiatore dell’olio, che assicura un incremento di efficienza di oltre il 5%. Infine, è nuovo il design del cerchio posteriore (più leggero). Come optional, è disponibile un kit Racing che comprende: tappo serbatoio CNC, leva freno e frizione CNC, coprisella passeggero in fibra di vetro, scarico Akrapovic, centralina con mappa Racing, cover silenziatore in carbonio.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
