Temi caldi
26 lug 2025
Dopo l’annuncio ufficiale arrivato nel weekend del WorldSBK a Most dell’introduzione della nuova classe Sportbike all’interno del mondiale in sostituzione della Supersport 300, diversi piloti hanno iniziato a provare le future moto della classe d’ingresso della Superbike.
CIV, Delbianco e Bussolotti primi nelle qualifiche della Racing Night
Mentre il mondiale SBK si trova in Ungheria sul nuovo Balaton Park Circuit, diversi piloti della Supersport 300 iridata – classe che non accompagna il mondiale delle derivate si serie in questo round – si trovano al Misano World Circuit. Come contorno del Dunlop CIV ci sono diversi trofei, nei quali questi piloti hanno trovato spazio Matteo Vannucci, Emiliano Ercolani e Mirko Gennai. Matteo Vannucci ha scelto, ovviamente, il trofeo Yamaha R7 Cup per iniziare ad assaggiare la nuova classe Sportbike. Un debutto ottimo per il pilota del team AG Motorsport che ha terminato il venerdì in seconda posizione a pochissimi millesimi da uno dei protagonisti del monomarca della casa dei tre diapason come Devis Bergamini. Un debutto ancora migliore invece quello di Emiliano Ercolani, che dopo un avvio di stagione difficile, con un brutto infortunio rimediato a Most è tornato in sella solo pochi giorni fa prima di prendere parte al Trofeo Aprilia RS 660. Al via con la moto del team Gradara Corse, nella categoria Challenge – riservata alle RS 660 2024 – si è preso la prima posizione del venerdì staccando di oltre mezzo secondo il francese Valentin Arnaud e addirittura di sette decimi il leader di campionato l’americano Jayden Fernandez.
Chi invece ha “saltato” i trofei dedicati alle moto protagoniste della Sportbike, salendo direttamente su una Supersport è stato Mirko Gennai. Il pilota MTM Kawasaki è infatti una delle wildcard protagoniste del Pro-Honda CBR600RR Cup by Improve. Il toscano ha terminato la sua prima giornata sulla CBR600RR in sesta posizione, un ottimo inizio per “Little Man” visto che domani potrà migliorare ulteriormente il tempo nel Q2 prima si scendere in gara domenica.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90