Rookies Italian GP by Bucci: il nuovo progetto low cost per i giovanissimi

Al Motor Bike Expo è stata presentata l'inedita classe monomarca del team capitanato da Claudio Bucci. Griglia già “sold out”, al via anche Gabriel Fabio Vuono

Rookies Italian GP by Bucci: il nuovo progetto low cost per i giovanissimi

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

29 gen 2025 (Aggiornato alle 12:04)

Tra le numerose presentazioni avvenute al Motor Bike Expo di Verona, una che merita una menzione è senza dubbio quella della nuova Rookies Italian GP organizzata da Bucci Moto. Si tratta di un trofeo monomarca per i giovanissimi, ispirato alla Moto4 e propedeutico per l'approdo alle varie Talent Cup, visto che i piloti gareggeranno con prototipi Bucci (le BR17GP) identici tra loro.

Si tratta di un campionato low cost che si svolgerà su circuiti (Varano de' Melegari, Cremona, Modena e Cervesina) adatti a moto dalla potenza limitata ma estremamente agili, con cui i talenti impegnati nella serie potranno mettere in mostra le proprie qualità. La griglia si prospetta decisamente interessante visto che conterà una ventina di centauri, tra i quali spicca il nome di un campione del mondo quale Gabriel Fabio Vuono. Quest'ultimo, campione della MiniGP World Series nel 2022, sarà infatti in griglia e rappresenterà un ulteriore stimolo per tutti, alzando l'asticella di una serie meritevole di attenzione.

Ponziani premiata ai Caschi d'Oro per il trionfo agli Intercontinental Games

Bucci: “Il trofeo sarà uno step intermedio tra i 12 pollici e il CIV”


L'obiettivo che ci siamo posti è quello di ricreare per certi versi la Moto4, utilizzando però una moto artigianale con telaio a tubi in alluminio ispirandoci ai mezzi che utilizziamo nel CIV PreMoto3”, ci ha spiegato Claudio Bucci in prima persona. “Si tratta di un campionato monomarca riservato ai piloti più giovani, in grado di aiutarli nel passaggio dalle piccole 12 pollici alle moto più grandi come quelle del Campionato Italiano. Per questo la potenza sarà limitata e i circuiti su cui si correrà saranno più piccoli, rendendo il tutto una sorta di step intermedio dai costi contenuti e adatto a tutti i ragazzini alle prime armi”.

Cinque weekend di gara (tutti nel contesto del MotoEstate, ndr) sono comunque un bell'impegno e si tratterà quindi di un trofeo a tutti gli effetti, ma anche un bell'allenamento in più per coloro che disputano il CIV PreMoto3”, prosegue il numero uno di Bucci Moto. "Inoltre, la griglia sarà di ottimo livello con ben venti piloti al via, comprese un paio di presenze in arrivo dall'estero e un campione del mondo del calibro di Gabriel Fabio Vuono. Le premesse sono buone, ora non ci resta che attendere il primo round”.

Uccio: "Con Di Giannantonio e la GP25 cercheremo di fare come Pramac"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tragedia nel MotoEstate a Modena: è morto Luca Sessolo

In seguito ad un terribile incidente avvenuto la scorsa domenica durante la gara della Race Attack 1000, il 42enne ha perso la vita in ospedale

GARE SCOOTER POLINI ITALIAN CUP 2025: SECONDO ROUND A POMPOSA

Dopo la prima prova a Latina, la Polini Italian Cup è tornata in azione per la seconda prova del campionato. Una domenica calda, in cui ancora una volta le gare hanno regalato sfide serrate, azione e colpi di scena.
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi