La Casa di Hamamatsu si riaffaccerà al panorama racing tricolore con un trofeo dedicato alla nuova sportiva di media cilindrata, con un primo premio... a stelle e strisce
Poche settimane fa, con la conclusione della stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità abbiamo salutato l'ultima Suzuki GSX-R1000 presente in Superbike, ma la Casa giapponese tornerà nel paddock tricolore in grande stile dal 2025 con un trofeo dedicato alla loro nuova sportiva di media cilindrata: la Suzuki GSX-8R Cup.
Si tratta di una serie monomarca aperta davvero a tutti, dai più giovani ai veterani, con moto tutte uguali tra loro con modifiche dedicate per renderela più racing rispetto al modello stradale di serie. In particolare, la versione Trofeo monta pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V3 SC1, collettori e silenziatore Akrapovic, carenatura completa, kit per semimanubri e pedane e numerosi altri dettagli in grado di renderla una vera e propria moto da corsa, il tutto ad un prezzo contenuto: 4500 euro per chi possiede già una GSX-8R e 12700 per il pacchetto completo.
SBK, Locatelli: "Stagione difficile, ma ho dimostrato di essere un top rider" | EICMA 2024
A rendere particolarmente interessante il trofeo (che si disputerà attraverso 5 round tra CIV CIV Junior) saranno anche i premi, sia quelli per le gare singole, sia quelli riservati ai migliori a fine stagione. Ad ogni round ci saranno infatti 700 euro ed un set di pneumatici per il primo classificato, 500 ed una gomma posteriore per il secondo e 250 più uno pneumatico anteriore per un terzo, a cui si aggiunge anche un premio Superpole in materiale tecnico.
Per quanto riguarda i migliori tre del campionato, il terzo avrà il 25% di sconto sull'iscrizione all'edizione successiva, il secondo un Suzuki Address 125 e, soprattutto, il campione potrà disputare una wild card nella Twins Cup del MotoAmerica 2026 sull'iconico circuito di Daytona, nel fine settimana della prestigiosissima 200 Miglia. Un ulteriore incentivo a prendere parte ad una prima edizione della GSX-8R Cup che si preannuncia particolarmente interessante.
Link copiato