Temi caldi
La moto realizzata dalla factory veneta sarà l’anello di congiunzione tra le MiniGP Ohvale Series e il Dunlop CIV PreMoto3
5 nov 2024
La grande novità del CIV Junior 2025 rappresenta l’arrivo di una nuova classe dedicata alla neonata di casa Ohvale: la GP Junior, categoria monomarca che si correrà con la nuovissima Ohvale GP-7.
EICMA 2024: ecco tutti i piloti (e non solo) che troverete allo stand di Motosprint
Sarà la GP Junior la nuova classe dedicata ai piloti che hanno compiuto almeno 12 anni sarà al via del CIV Junior 2025, una categoria che andrà a sostituire il Trofeo Aprilia RS 250sp. Contrariamente alla moto di Noale preparata poi da Ohvale, la nuova GP-7 nasce direttamente per la pista. La volontà della Federazione Motociclistica Italiana e Ohvale è quella formare al meglio i piloti preparandoli a passare dal CIV Junior al Dunlop CIV PreMoto3 in maniera più graduale. Ad Eicma è stato tolto il velo alla Ohvale GP-7 la nuova moto da 17 polli della factory veneta: telaio in alluminio, motore monociclindico da 250 centimetri cubi da circa 42 CV e ciclistica da vera GP.
La formula del GP Junior riprenderà quella della RedBull Rookies Cup con la federazione che metterà a disposizione di tutti i piloti lo stesso pacchetto tecnico con la FMI che gestirà non solo la il campionato ma anche il trasporto in pista delle moto oltre a fornire meccanici e telemetristi a supporto dei piloti, tutto questo ad un costo di 9.900 euro. Anche nel 2025 grazie all’impegno della FMI, di Ohvale e delle aziende partner del CIV Junior sarà possibile acquistare abbigliamento e protezioni a prezzi calmierati, come nelle ultime due stagioni tutte le gare del CIV Junior saranno trasmesse live su FedrmotoTV. Il calendario delle gare non è ancora stato svelato ma il GP Junior affiancherà il CIV Junior nelle tappe di Modena, Varano e Magione mentre correrà nel weekend della Coppa Italia Velocità a Vallelunga ed in occasione del JuniorGP a Misano Adriatico.
Simone Folgori, Coordinatore Velocità FMI: "Come FMI siamo da sempre impegnati nel supportare il maggior numero possibili di piloti, per rendere ancora più ampia la base dei partecipanti. Una missione che negli anni ha trovato in Ohvale un valido alleato e che si arricchisce oggi con l'ultimo dei progetti realizzati insieme a loro in ordine di tempo: la GP Junior. Una categoria che parte con le migliori premesse e che auspichiamo contribuirà a fa crescere talenti e a regalare spettacolo".
Valerio Da Lio, CEO and Founder Ohvale: "FMI e Ohvale sono oramai un forte binomio nel percorso di crescita dei giovani piloti italiani. Dall’inizio del progetto sportivo con la Federazione Motociclistica Italiana, Ohvale si è sempre impegnata nel collaborare costruendo dei mezzi per tracciare una nuova strada nel motociclismo, ma anche nel creare assieme un sistema che permettesse un accesso più facile al motociclismo. OHVALE GP-7 rappresenta un nuovo capitolo di questa sinergia, per cui ringraziamo la collaborazione di FMI nel creare un progetto a supporto dei giovani piloti in cui i costi saranno contenuti e i mezzi tutti uguali".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90