Abbiamo provato la sportiva di Noale che debutterà in gara nel 2025 in un campionato dedicato a lei all’interno della Coppa Italia Velocità
30 ott 2024 (Aggiornato alle 10:07)
Aprilia punta forte sul segmanto delle sportive "entry level" portando in pista la propria RS 457, una moto perfetta per far crescere i giovani piloti. Il Trofeo Aprilia RS 457 nasce proprio per permettere un passaggio graduale ed a basso costo dalle ruote basse ai grandi autodromi.
Aprilia RS 457 Trofeo, ad EICMA la sportiva di Noale si veste di “racing”
“Giovani piloti per grandi emozioni” questo è lo slogan del Trofeo Aprilia RS 457, campionato monomarca che dalla prossima stagione sarà al via nei principali autodromi italiani. Cinque weekend di gara strutturati come un vero Gran Premio: venerdì dedicato alle prove libere, sabato due turni di qualifica e gara singola la domenica. Si disputeranno quattro round in concomitanza con la Coppa Italia Velocità ed uno con la Coppa FMI, le cinque gare si correranno al Mugello Circuit (13 aprile), doppio round al Misano World Circuit (8 giugno e 3 agosto), Cremona Circuit (14 settembre, Coppa FMI) e Autodromo di Vallelunga (12 ottobre). La tassa d’iscrizione al campionato sarà di circa 2.800 euro e comprenderà l’iscrizione alle gare, mentre saranno esclusi dall’iscrizione i turni di prove del venerdì. Potranno partecipare al Trofeo Aprilia RS 457 tutti i piloti che abbiano compiuto i 15 anni mentre non è previsto un limite massimo d’età.
L’obiettivo è di permettere a più piloti possibile di correre abbattendo significativamente i costi, la moto in configurazione gara costa 10.399 euro (7.199€ l’acquisto della moto stradale a cui vanno sommati 3.200 euro del kit Trofeo). Per contenere ulteriormente i costi, il motore dovrà restare STK e verrà punzonato ad inizio stagione mentre per quanto riguarda le gomme, le Aprilia RS 457 Trofeo saranno gommate tutte Pirelli Diablo Superbike SC1. Per tutti i piloti che volessero provarla è possibile effettuare un test gratuito sabato 2 novembre al Circuito Internazionale di Aprilia.
Aprilia RS 457: presentata a Misano con Vinales e Espargarò
A dispetto di quello che si può pensare di una piccola sportiva con circa 50 cavalli, l’Aprilia RS 457 Trofeo è una vera e propria moto da gara. Il “kit trofeo” trasforma la sportiva entry level di Noale mettendola a proprio agio tra i cordoli. La RS 457 “stradale” è spinta da un motore bicilindrico parallelo frontemarcia in grado di erogare circa 50 CV con il “kit trofeo” mentre il peso di 159 kg a secco la rende una delle più leggere della categoria merito anche del telaio perimetrale in alluminio che sfrutta il motore come parte strutturale. Nella versione “Trofeo” la moto grazie allo scarico racing realizzato da SC-Project, al filtro racing fornito da Sprint Filter ed alla centralina racing migliora ulteriormente le performance del motore mentre le carene racing prodotte da Plastic Bike aiutano a perdere ulteriori chili sulla bilancia. Sulla moto da trofeo sarà possibile sostituire il monoammortizzatore posteriore e le cartucce della forcella.
MotoGP, Jorge Martin: "Se vincerò il titolo, porterò l'1 in Aprilia"
Abbiamo provato la Aprilia RS 457 Trofeo a Motodromo di Castelletto di Branduzzo, una pista di 1900 metri con ben 16 curve ed un rettilineo di soli 350 metri. Circuito perfetta per saggiare le doti dinamiche di una moto che vuole diventare il trampolino di lancio per i giovani campioni di domani. Appena saliti in sella la prima impressione è quella di una moto dove tutto è al proprio posto, nonostante la mia altezza (poco superiore al metro e ottanta) non mi trovo sacrificato e anche senza regolazioni a semimanubri o pedane (possibili grazie alle parti speciali del kit) non ho problemi nel muovermi in sella. Appena si inserisce la prima e si rilascia la frizione, morbidissima nell’utilizzo, e si percorrono i primi metri la RS 457 Trofeo ti mette subito a proprio agio. Sono bastati pochi giri per iniziare a prendere il ritmo giusto per saggiarne la bontà, soprattutto ciclistica ed elettronica, nonostante la potenza non elevata l’Aprilia RS 457 Trofeo dispone del Traction Control (regolabile su tre livelli) pronto ad intervenire in caso di necessità. A causa della pioggia caduta copiosa fino alla notte la pista al momento della prova presentava ancora diverse chiazze di bagnato e il TC ha lavorato perfettamente evitando spiacevoli imprevisti. La moto oltre all’ormai normale cambio elettronico presenta anche il blipper che permette di scalare marcia senza utilizzare la frizione. L’impianto frenante è affidato ad una pinza Bybre ed un disco da 320mm marchiato Brembo: per andare forte su questi tipi di moto ovviamente il freno va toccato il meno possibile ma nelle staccate più impegnative l’impianto frenante è risultato molto modulabile senza mettere mai in difficoltà l’assetto della moto.
La moto è veramente facile e non mette mai in difficoltà permettendo di raggiungere velocemente un buon ritmo. Il telaio in alluminio dell’Aprilia è il vero “game changer” per le moto di questo segmento: la RS457 Trofeo è agilissima e basta puntare lo sguardo all’interno della curva per trovarsi già sul cordolo pronti a riaprire il gas, una dote che in una pista ricca di tornanti come quella di Castelletto di Branduzzo è stata messa ulteriormente in mostra. Aprilia non ha fornito un dato sulla potenza esatta del motore della RS 457 Trofeo ma possiamo immaginare grazie alle componenti del kit sia tra i 45 ed i 50 cavalli alla ruota. Il motore spinge costantemente fino a 11.000 giri/min dove è posto il limitatore ma è tra i 7.000 e 10.000 giri/min che il bicilindrico parallelo della RS 457 dà il meglio di se obbligando, come su una piccola GP, ad infilare una marcia dopo l’altra. Sul breve rettilineo del Motodromo uscendo dal tornantino in seconda ed arrivando fino ad appoggiare la quinta marcia il display della moto segnava circa 150 km/h.
In attesa di vederla in pista la prossima stagione nel Trofeo Aprilia RS 457, possiamo confermare la bontà della moto sia per i giovani piloti che vorranno cimentarsi in gara sperando di diventare i futuri campioni del mondo che per quegli amatori che vogliono divertirsi in sicurezza e spendendo cifre contenute.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90