Temi caldi
Zarco e Takahashi chiudono al comando la giornata di prove del venerdì e vanno diretti alla Top 10 Trial di domani. Storica pole di Team Etoile nella Superstock
Marco Pezzoni
1 ago 2025
Come succede sempre a Suzuka, la doppia sessione di qualifica non consegna direttamente la pole (tranne nella classe Superstock) ma manda le prime 10 squadre EWC a giocarsi la pole position nella spettacolare Top 10 Trial di sabato.
La sessione decisiva, quella del pomeriggio giapponese (mattinata italiana), ha visto diverse situazioni interessanti a livello di tempi come il clamoroso 2’04”820 di Zarco o il miglior tempo di Locatelli tra i piloti rossi in 2’06”110 ma anche un brutto volo per Jack Miller in curva 1 a metà del suo turno di qualifica (giallo) mentre era in testa alla sessione.
La seconda sessione di qualifica si chiude con la pole provvisoria di Team HRC con un tempo medio di 2’05”187. Seconda posizione per la BMW di Auto Race Ube con Baz, Uramoto e Todd in 2’05”346 mentre Yamaha Racing Team chiude in terza posizione in 2’05”539. Seguono Yoshimura SERT Motul, YART Yamaha, Astemo Pro Honda, SDG Ducati Kagayama, SDG HARC PRO Honda, BMW Motorrad World Endurance, Team ATJ a chiudere i primi 10.
Queste sono anche le dieci squadre che domani nella Top 10 Trial si giocheranno la pole position per la gara di domenica, in una sessione che vedrà uscire le squadre in ordine inverso e divise in due gruppi, primo dal 10° al 6° posto mentre il secondo dal 5° al 1° posto.
Per quanto riguarda la classe Superstock, prima storica pole position di categoria per un team permanente del Mondiale Endurance a Suzuka. Si tratta del team giapponese Etoile, che ha chiuso la Q2 in ventesima posizione assoluta. Seconda posizione di categoria per la Honda di Kaeder-Dafy-Rac41 con il nostro Kevin Manfredi e terzo posto per la “Nazionale Italiana” del Mondiale Endurance, il team No Limits di Moreno Codeluppi. Ottavo e decimo posto di categoria per le Aprilia RSV4 di Tatara (con Matteo Baiocco) e Revo-Nuova M2 con Calia, Saltarelli e Ferroni.
Di seguito i risultati complessivi delle due sessioni di qualifica
La giornata di domani vivrà della sua sessione clou, ovvero la Top 10 Trial dalle 15.30 alle 17 giapponesi, ovvero dalle 8.30 alle 10 italiane.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90