EWC, Shinichi Sahara: “La MotoGP è il mio grande sogno segreto”

“Abbiamo scelto le gare e l’Endurance in questo caso come campo dove sviluppare le nostre tecnologie” spiega il direttore del team Suzuki CN Challenge

EWC, Shinichi Sahara: “La MotoGP è il mio grande sogno segreto”

Marco PezzoniMarco Pezzoni

19 apr 2024

A margine della (breve) presentazione europea del team Suzuki CN Challenge, abbiamo parlato con il direttore del progetto Shinichi Sahara sul progetto stesso e stuzzicandolo con una domanda sul possibile rientro di Suzuki in MotoGP se la classe regina andrà su tecnologie più sostenibili

Mr Sahara, questo progetto è la motivazione per il rientro in gara di Suzuki?

Il primo obiettivo di Suzuki è quello dello sviluppo di tecnologie per la sostenibilità ambientale. Abbiamo scelto le gare come campo dove sviluppare le nostre tecnologie, questo per me ha una grande importanza perché correre rispettando l’ambiente è una grande sfida. Questo è un palcoscenico importante per noi per creare qualcosa di nuovo.”

Avete scelto la classe Experimental a Suzuka per mostrare il progetto ed eventualmente cambiare classe nei prossimi anni?

Dipende tutto dall’integrazione. Se viene permesso l’uso di carburante sostenibile nella classe standard, possiamo correre come standard. Nella Experimental abbiamo il dovere di provare qualcosa di nuovo, possiamo provare di tutto. Per i prossimi anni rimarremo nella Experimental.”

L’obiettivo per i prossimi anni è la 8h di Suzuka e poi tutto il campionato?

Abbiamo due tipi obiettivi per i prossimi anni, il primo è in che modo competeremo l’anno prossimo ed il secondo è legato alle componenti che porteremo nei prossimi anni. Per il momento non abbiamo una idea chiara per il prossimo anno ma il sogno è provare una gara da 24h, Le Mans o il Bol d’Or. Sarà un grande cambiamento per noi. Alcune aziende ci hanno offerto pezzi per il futuro.”

Possiamo dire “bentornata Suzuki”?

Sono rimasto sorpreso durante la presentazione a Tokyo quando ho visto tanti fan che sono venuti da me a congratularsi e mi ha fatto piacere questa cosa.”

Suzuki può tornare in MotoGP se la top class in futuro aprisse a più componenti sostenibili?

La MotoGP è stata una bella storia per noi. Perché dire di no ad un eventuale ritorno? E’ una sfida ad alti livelli, è il mio grande sogno segreto. Non posso dirlo ufficialmente ma lo spero.”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC, Randy Krummenacher tra presente e futuro: “Il mio camp? Cerco di tirare fuori il meglio dai piloti che ho con me”

Lo svizzero, assente dalla gara per l’infortunio, si è raccontato ai nostri microfoni parlando soprattutto del progetto legato ai giovani piloti

Arenas torna a Suzuka e completa la line up del team Suzuki CN Challenge

Il protagonista della Moto2 correrà la 8 Ore per la seconda volta, andando ad affiancare Masson e Tsuda sulla GSX-R ufficiale spinta da carburante 100% sostenibile
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi