7 set 2025
Marcos Ruda centra la doppietta di gare e titolo, bissando il successo dello scorso anno, sempre in Moto3, festa rimandata per un solo punto in PreMoto3 per Lorenzo Pritelli mentre in Sportbike Bruno Ieraci cade nella Superpole Race perdendo la possibilità di chiudere i giochi a Imola.
CIV, Imola: Cavalieri profeta in patria! A lui Gara 1 SBK, Delbianco secondo
Lo spagnolo del Lucky Racing vince anche Gara 2 e bissa il successo dello scorso anno (con la moto del GP Project 2WP Racing Team), una vittoria arrivata però non come spesso è capitato in questo 2025 al termine di una fuga solitaria ma dovendo resistere a Valentino Sponga, il pilota SM Corse – Gea Motorsport ha resistito fino a due giri dal termine con un passo incredibile costantemente sotto il muro del 1’57” e sfiorando più volte il record della pista di Vicente Perez che resiste addirittura dal 2023. Solo nel finale Ruda è riuscito a prendere un secondo di margine per tagliare il traguardo e laurearsi per la seconda volta consecutiva campione italiano Moto3. A completare il podio e la festa del Lucky Racing Emanuele Andrenacci, l’italiano ha tagliato il traguardo in quarta posizione ma Pablo Olivares Rodriguez per portare l’attacco ad Andrenacci alla Variante Bassa ha tagliato l’ultima curva venendo così penalizzato e perdendo il podio.
Doveva solo essere una wildcard per tenersi in allenamento in vista del prossimo appuntamento di Misano della European Talent Cup, invece Cristian Borrelli – campione italiano PreMoto3 in carica – ha fatto valere la sua esperienza centrando una doppietta che evidenzia il talento del giovane pilota lombardo. Alle sue spalle dopo aver provato a resistere per buona parte della gara centra il secondo podio consecutivo nella sua stagione di debutto in PreMoto3. Completa il podio Alessandro Davide Aguilar Carballo, il pilota peruviano del Leopard Academy by Roc’N’Dea ha preceduto il compagno di squadra Kevin Cancellieri e Leonardo Pritelli che dopo aver tagliato il traguardo in quarta posizione è stato penalizzato perdendo così oltre a due posizioni anche la possibilità di festeggiare con un round d’anticipo il titolo tricolore.
Un weekend “lungo” per la Sportbike che all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è stata la protagonista della Superpole Race, gara che ha riaperto il campionato a causa della caduta di Bruno Ieraci mentre era al comando davanti alla coppia di pilota Maurer Racing Team con Leonardo Carnevali che all’ultimo giro ha fatto passare il compagno di squadra Mattia Sorrenti, primo inseguitore di Ieraci in campionato. A ringraziare oltre alla coppia Maurer anche Paolo Grassia che dopo una brutta partenza dalla prima fila è riuscito a risalire fino al podio.
In Gara 2 a causa della caduta nella SPR, Ieraci è stato costretto a scattare dalla decima posizione. Al pilota CM Racing però sono bastati due giri per rientrare sui primi piloti e altri tre per mettersi al comando della gara mettendosi subito a dettare un ritmo impressionante. Per Carnevali comunque un secondo posto importante per se e il Maurer Racing Team con Mattia Sorrenti quarto alle spalle di Paolo Grassia dopo aver perso tempo nelle prime fasi per superare Gabriele Mastroluca.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90