CIV, Michele Pirro costretto al forfait nel round di Imola

Il pilota Barni 51 Racing Lab è caduto venerdì mattina alle Rivazza, escluse fratture ma la testa ora è ai test MotoGP tra dieci giorni dopo il weekend di Misano
CIV, Michele Pirro costretto al forfait nel round di Imola
© GPAgency

Nonostante gli esami radiologici siano stati positivi, Michele Pirro ha deciso insieme a Ducati e al Barni 51 Racing Lab di non prendere parte al quinto round del Dunlop CIV all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La priorità ora per il pilota pugliese è recuperare la condizione fisica in vista dei fondamentali test che si svolgeranno a Misano nei giorni successivi al GP di San Marino e della Riviera di Rimini.

CIV, Calendario 2026: Debutta il Cremona Circuit, Vallelunga torna a fine stagione

Pirro: “Mi devo fermare ma tornerò ancora più motivato”

Storicamente, Imola non è mai stata una pista amica per Michele Pirro, l’ultimo successo all’Enzo e Dino Ferrari risale al 2021 e per trovare quello precedente bisogna andare indietro fino a quasi 10 anni fa nel 2017. Negli ultimi anni poi impossibile dimenticare le cadute alla Variante Bassa del 2023: in Gara 1 cadde da solo, mentre in Gara 2 fu centrato da Lorenzo Zanetti. Dodici mesi fa ad Imola però Pirro aveva conquistato il suo decimo titolo grazie ad una gestione perfetta della gara amministrando il vantaggio di punti su Alessandro Delbianco, suo rivale che invece proprio domani al termine di Gara 2 potrebbe strappargli il #1 dalla carena.

Pirro non prenderà parte al weekend di gara di Imola dopo la caduta nelle FP di venerdì mattina alla Rivazza che ha causato anche l’interruzione della sessione con la bandiera rossa. Il pilota Barni 51 Racing Lab nella caduta ha riportato diverse contusioni e dopo un primo ottimismo nella notte il dolore è aumentato costringendo Michele al forfait. 

Per Pirro la difesa del titolo dopo la doppia scivolata di Misano era una missione quasi impossibile essendo arrivato a Imola con 76 punti da Alessandro Delbianco.
La prerogativa ora è recuperare la condizione fisica in vista degli impegni da collaudatore MotoGP nei due giorni successivi al GP di San Marino: “In seguito alla caduta in cui sono incappato durante le prove libere nel tratto della Rivazza 2, ho riportato una serie di contusioni che, vista la situazione attuale di classifica, mi hanno suggerito, almeno per questo week end, di fermarmi, con l’intento di recuperare al 100% la forma fisica, così da poter tornare in sella tra qualche giorno ancora più motivato!

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIV SBK, Delbianco: “È come se avessi finito l’ultimo livello di Super Mario”

Il pilota DMR Racing con il successo in Gara 2 ad Imola si è laureato Campione Italiano Superbike per la prima volta in carriera: “Un sogno che si realizza”

Pro Honda CBR600RR Cup by Improve: Daniele Galloni dominatore nel round di Imola

La giovane wild card ha trionfato nell'appuntamento in riva al Santerno, mentre alle sue spalle è proseguita la lottaper il titolo tra Agazzi e Giugovaz
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi