CIV 2025: prove generali nei test ufficiali di Misano, tra mille novità

CIV 2025: prove generali nei test ufficiali di Misano, tra mille novità

La due giorni organizzata in collaborazione con EMG Eventi ha visto i protagonisti della serie impegnati sul circuito romagnolo, con grande attenzione verso le nuove classi

27.03.2025 ( Aggiornata il 27.03.2025 10:15 )

Nel primo weekend di aprile scatterà la stagione 2025 del Campionato Italiano Velocità, come di consueto dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Tuttavia, in questi giorni sia i piloti che i team hanno avuto modo di prendere confidenza con le nuove moto e con le tantissime novità di quest'anno grazie a due giornate di test ufficiali organizzate in collaborazione con EMG Eventi. Nonostante un meteo poco clemente nel Day 1, parzialmente rovinato dall'arrivo della pioggia nel pomeriggio, è stata chiaramente una prova utile in vista dell'appuntamento inaugurale.

SBK: Troy Bayliss torna in pista con la Ducati Panigale V4 S 2025

Grande curiosità per Sportbike e Production Bike


Chiaramente, complice anche l'assenza di riferimenti cronometrici ufficiali, il motivo d'interesse principale è stato il debutto “vero e proprio” delle nuove Sportbike e Production Bike. Partendo da quest'ultima, la classe riservata a supersportive con modifiche estremamente limitate è stata un successo immediato dal punto di vista degli iscritti e annovera tra i probabili protagonisti volti noti come il pluricampione SSP Davide Stirpe, Lorenzo Baldassarri, Filippo Rovelli, Riccardo Russo e piloti già vincitori del National Trophy in passato come Matteo Ciprietti, Armando Pontone o il tre volte campione Roberto Farinelli. Pur condividendo la griglia (e la pista nel caso dei test) con la SBK, la classifica sarà separata, mentre i protagonisti della classe regina Michele Pirro ed Alessandro Delbianco sono sembrati immediatamente in gran forma, così come la rinnovata coppia Broncos formata da Luca Vitali e Samuele Cavalieri.

Anche la Sportbike ha visto numerosi piloti impegnati, ma sono state soprattutto le moto a suscitare grande curiosità in quanto sarà interessante vedere come verranno livellate le prestazioni di modelli così diversi tra loro essendo presenti mezzi a due, tre e quattro cilindri come la Suzuki GSX-8R, l'Aprilia RS 660, la Kawasaki Ninja ZX-4RR e la Triumph Daytona 660. Tra i nomi al via spiccano quelli di Davide Conte, campione della R7 Cup lo scorso anno, e Bruno Ieraci, vincitore della SSP300 nel 2023, senza dimenticare il Talento Azzurro FMI Josephine Bruno, immediatamente a proprio agio con la RS 660 del team Gradara Corse.

SBK, Lowes e la Bimota puntano in alto a Portimao: "Lotteremo al top"

Lotta spagnola in Moto3, grande incertezza in SSP e PreMoto3


Parlando delle altre classi, in Moto3 c'è stato un primo assaggio del duello che con ogni probabilità vedremo nel corso dei vari round, ovvero quello tra Vicente Perez Selfa, campione 2023 tornato nel team GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, e Marcos Ruda, campione in carica passato al Lucky Racing Team. Grande incertezza invece in PreMoto3 e in Supersport, dove saranno certamente tanti i protagonisti della lotta al titolo visto che i rispettivi campioni hanno cambiato categoria e ci sarà quindi la caccia ai nuovi re. Difficile indicare dei veri e propri favoriti, ma certamente Luca Ottaviani punterà al risultato massimo in SSP, così come Lorenzo Pritelli e Martin Galiuto tra i giovanissimi. Quel che è certo, è che ci sarà da divertirsi già dal primo round.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi