A Milano la presentazione del Dunlop CIV, CIV Junior e CIV Minimoto
A poche settimane dal via del massimo campionato nazionale la FMI ha svelato novità delle serie tricolore 2025 un percorso che parte dai più piccoli fino ai piloti della SBK

Pubblicato il 20 marzo 2025, 12:49
Non solo Dunlop CIV ma anche CIV Minimoto, CIV Junior e le attività promozionali per i più piccoli e le novità relative ai campionati dalle nuove classi che debutteranno alle novità tecniche del 2025.
CIV: le ultime novità di mercato tra SBK, Production Bike e Supersport
Tante novità per il lancio delle serie CIV
Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 19 marzo presso il Deus Cafè Isola a Milano la presentazione dei campionati nazionali 2025, a partire dal CIV Minimoto fino al Dunlop CIV passando ovviamente per il CIV Junior. Presenti oltre alla Segretaria Generale FMI Giorgia Santini, il coordinatore Velocità FMI Simone Folgori ed i Pata Talenti Azzurri Josephine Bruno – campionessa del CIV Femminile 2024 – e Luca Lunetta il più “grande” dei Talenti Azzurri che difende i colori del progetto della FMI nel mondiale Moto3. Oltre a loro anche il campione in carica del CIV SBK Michele Pirro che nel 2025 cercherà di conquistare l’undicesimo titolo nazionale.
Un progetto quello della FMI che parte dai 8 anni con il CIV Minimoto che nel 2025 avrà come novità più importante l’introduzione del monomotore realizzato da CS Racing per le categoria Junior A e Junior B. Una scelta che permetterà alle famiglie dei piccoli pilotini di correre sia nel CIV Minimoto che nel campionato interregionale – Trofeo Marco Simoncelli e che cambiando solamente la flangia e lo scarico permetterà l’utilizzo anche per le prossime stagioni. Si passa poi per il CIV Junior dove la novità 2025 più importante è senza dubbio quella relativa alla nuova classe da 17 pollici denominata GP Junior: una classe che con 9.900 euro permetterà ai piloti che hanno già compiuto 12 anni di confrontarsi ad armi pari con un format che riprende quello della Rookies Cup e la Federazione che si farà carico di tutto l’aspetto logistico e tecnico delle moto lasciando ai giovani piloti solo le preoccupazioni della pista.
Nel Dunlop CIV invece le novità saranno maggiori con l’introduzione di due nuove classi: la Sportbike e la Production Bike. La prima anticipa di un anno il mondiale permetterà ai piloti del CIV di confrontarsi e prepararsi al meglio per un eventuale passaggio nel mondiale di categoria. Mentre la seconda riprende in parte il regolamento introdotto dalla FIM per il mondiale Endurance. La FMI è stata, anche in questo caso, la prima federazione nazionale a credere in questo regolamento tecnico e la scelta è stata premiata con la griglia della SBK che nel 2025 conterà ben 32 partenti divisi quasi equamente tra SBK e Production Bike. Nel 2025 debutterà anche la Superpole Race, una gara in più a weekend a rotazione per tutte le classi che si svolgerà la domenica mattina al posto dei warmup con la Moto3 che a Misano porterà al debutto questa nuova formula. Anche Dunlop, title sponsor del campionato porterà in pista diverse novità spiegate da Roberto Finetti, Dunlop Marketing Manager Motorcycle EU: per la SSP NG debutterà una nuova gomma da qualifica più morbida che permetterà ai piloti di migliorare ulteriormente i tempi soprattutto in qualifica, continua lo sviluppo della gomma da “time attack” anche per la SBK che dopo l’introduzione dello scorso anno di questa specifica nel 2025 ne avrà un’ulteriore evoluzione oltre che una nuova gomma anteriore che permetterà ai piloti di avere più fiducia sull’anteriore.
La stagione del Dunlop CIV inizierà il prossimo 25-26 marzo a Misano con l’ormai classica due giorni di test ufficiali per tutti i piloti della serie tricolore, una prova generale per la prima gara di campionato proprio sulla pista romagnola nel weekend del 5-6 aprile.

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading



