ASBK: Josh Waters trionfa nella “Racing Night” australiana

Il ducatista è stato il protagonista numero uno del secondo round a Sydney, conquistando anche la vittoria in notturna. Weekend da dimenticare per Mike Jones

ASBK: Josh Waters trionfa nella “Racing Night” australiana
© ASBK

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 27 marzo 2023, 09:52

Annunciato come il round più importante e prestigioso della stagione per il panorama motociclistico australiano, il secondo appuntamento dell'ASBK 2023 al Sydney Motorsport Park non ha deluso le aspettative, con l'esperimento della gara in notturna (di fatto, un evento simile a quello già visto da un biennio a questa parte nel CIV con la Racing Night di Misano) perfettamente riuscito, tra spettacolo e colpi di scena. Ecco cos'è successo nelle due gare del weekend. 

GP Portimao: Marquez fa mea culpa e spiega l'incidente causato

Josh Waters imbattibile (anche) a Sydney


Il grande protagonista del fine settimana di Sydney è stato Josh Waters, che in sella alla Ducati Panigale V4-R del team McMartin Racing ha lasciato soltanto le briciole agli avversari. Come già accaduto nell'appuntamento inaugurale di Phillip Island, infatti, il numero 21 ha concluso il weekend a punteggio pieno, confermandosi come il candidato principale per la conquista del titolo nazionale.

In Gara 1, Waters ha trionfato davanti alla Yamaha di Cru Halliday, velocissimo fin dalle prove nonché autore della pole position (che nell'ASBK dà un punto addizionale), con Troy Herfoss a completare il podio. Nella seconda manche, “main event” svoltosi sotto i riflettori, il ducatista è riuscito a ripetersi vincendo nuovamente davanti alla Honda di Herfoss e alla Yamaha di Halliday, giunti sotto la bandiera a scacchi a posizioni invertite rispetto alla corsa precedente.

Rookies Cup: weekend-capolavoro per Angel Piqueras a Portimao

Waters già in fuga, weekend da dimenticare per Jones


Chi lascia con l'amaro in bocca il tracciato di Sydney è invece il campione in carica Mike Jones, che con la Yamaha ufficiale ha faticato ben più del previsto. Nella prima gara si è dovuto ritirare a causa di un problema tecnico, mentre nella seconda non è andato oltre il decimo posto.

Mentre Waters ora guida la classifica di campionato con 126 punti (35 di vantaggio su Herfoss, secondo), per Jones la difesa titolata è iniziata decisamente in salita, visto che si trova in ottava piazza con ben 62 punti di distacco dal leader. Il pluricampione cercherà sicuramente di dare una svolta alla propria stagione già a partire dal prossimo round che si svolgerà il 28-30 aprile al Queensland Raceway, appuntamento di casa su cui lo scorso anno dominò la scena.

Bivacco Italia: passione e "spirito dakariano" all'ennesima potenza

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

FIM JuniorGP, Barcellona: successi per Orradre e Pawelec nell'Europeo Moto2

Una vittoria a testa al Montmelò per i due protagonisti della serie, che si giocheranno il titolo a Valencia. Tutto ancora aperto anche in Stock 600 dopo il ritiro di Iker Garcia

FIM JuniorGP, Barcellona: Uriarte campione Moto3 con un round d'anticipo

Dopo il trionfo in Rookies Cup, Brian ha centrato anche quello nel “mundialito” in un weekend in cui a vincere le gare sono stati Rios e Morelli. Successo in ETC per Ramadhipa