Iran, è iniziata la scalata verso il motomondiale

Coinvolti nel progetto Amir Hossein Khaksar, il presidente della Federazione Iraniana, e Kamran Hafezi, rappresentante del Ministero dello Sport.

Iran, è iniziata la scalata verso il motomondiale

Pubblicato il 14 novembre 2016, 11:19 (Aggiornato il 14 novembre 2016, 11:34)

L’Iran apre al motociclismo e lo fa in grande stile. La Federazione Motoristica di Teheran è intenzionata a sviluppare il livello delle gare e dei piloti locali, fino a portare i più meritevoli nei campionati mondiali. Un percorso che passa inizialmente attraverso l’evoluzione dell’unico campionato che si disputa in Iran nelle classi 250, 600 e 1000, per elevare la media generale.

Per questo è stata chiesta la consulenza di Dario Marchetti, a motivo della sua grandissima esperienza di gare a tutti i livelli ed in un gran numero di Paesi. Il bolognese ha incontrato Kamran Hafezi, rappresentante del Ministero dello Sport e della Federazione, che lo ha invitato ad assistere alla quarta prova del campionato locale, in programma a Teheran il 18 novembre. Marchetti dovrà valutare il livello dei piloti, dei team, delle moto e dell’organizzazione, e formulare proposte per lo sviluppo.

Gli iraniani a loro volta sono già venuti in Europa per un primo sopralluogo: il presidente della Federazione Iraniana, Amir Hossein Khaksar, e Hafezi, sono stati invitati da Marchetti ad assistere alla 200 Miglia del Mugello e all’EICMA, il salone del motociclo concluso domenica scorsa. La prima impressione è stata molto positiva sia per quanto riguarda la pista toscana, sia per l’esposizione lombarda. L’intenzione è di procedere molto velocemente, la tempistica però è ancora da definire.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati alla conquista dell’Asia: Syahrin campione dell’ASB1000 con la Panigale

L’ex-MotoGP ha conquistato il titolo in sella alla V4 R. Un risultato storico, in grado di dare risalto al marchio in una parte di mondo fondamentale per il mercato

FIM MotoJunior: fino a 200.000 euro per i team che non scelgono giovani spagnoli e italiani

Nel motomondiale su 76 piloti, ben 44 provengono da Spagna e Italia. L’obiettivo di Dorna è aumentare il numero dei piloti provenienti da altre nazioni meno rappresentate