Rookies Cup, campionato riaperto: Uriarte e Pratama trionfano al Sachsenring

Due gare “pazze” sul circuito tedesco hanno rimescolato le carte in tavola nel monomarca KTM, che ora vede tre piloti racchiusi in appena 24 punti
Rookies Cup, campionato riaperto: Uriarte e Pratama trionfano al Sachsenring
© GPAgency

E' successo di tutto, nel round tedesco della Red Bull Rookies Cup andato in scena questo fine settimana sul circuito del Sachsenring. Complici le condizioni meteo complicate, i giovani piloti del monomarca KTM hanno corso sia sull'asciutto che sul bagnato dando vita a due corse in grado di rimescolare i valori in campo e riaprire il campionato. Andiamo a vedere cos'è successo nelle manche svolte sul breve tracciato tedesco.

SBK: Honda pensa a Jake Dixon per il suo 2026

Trionfi per Uriarte e Pratama, weekend “no” per Danish


Andando con ordine, Gara 1 si è svolta in condizioni di bagnato e ha visto una gran lotta nelle posizioni di vertice con quattro piloti in bagarre fino al termine della contesa per le posizioni di vertice. Ad avere la meglio è stato lo spagnolo Brian Uriarte (specialista delle prime manche visto che si è trattato del quarto successo e anche tutti i precedenti sono arrivati nelle gare disputate il sabato) davanti all'indonesiano Kiandra Ramadhipa, al primo podio in Rookies Cup, e al francese Guillem Planques. Quarto Veda Pratama, mentre il leader di campionato Hakim Danish non è andato oltre la decima piazza.

Gara 2 si è invece svolta sull'asciutto, ma non sono comunque mancati i colpi di scena, tra cui spiccano ovviamente le cadute di Hakim Danish e Brian Uriarte, che hanno quindi raccolto uno “zero” pesante in ottica campionato. Ad approfittarne nel migliore dei modi è stato il sopracitato Veda Pratama: l'indonesiano ha vinto in una corsa dal podio ricco di outsiders, con Zen Mitani in seconda posizione e Yaroslav Karpushin terzo. Buona anche la prestazione di Giulio Pugliese, settimo sotto la bandiera a scacchi e a tratti in lotta per il podio, mentre per quanto riguarda il campionato adesso Danish, Uriarte e Pratama sono racchiusi in appena 24 punti. Al Red Bull Ring non si faranno sconti: la lotta per il titolo è più infuocata che mai.

Moto2, il danno e la beffa: Moreira partirà dalla pit lane a Brno

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC, Giovanni Baggi: “Suzuka? Scelta mia non andare, abbiamo bisogno di tempo per lavorare” | ESCLUSIVA

Il team manager di Aviobike-WRS traccia il bilancio di metà stagione del Mondiale Endurance 2025 e spiega le ragioni della mancata partecipazione alla 8h di Suzuka

EWC: Record di 55 team iscritti alla 8h di Suzuka 2025

Nonostante l’assenza del team Aviobike-WRS l’Italia è ben rappresentata alla “Gara delle Gare”, terzo appuntamento stagionale del Mondiale Endurance
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi