Trofeo Diversamente Disabili

A Imola per la prima volta
Trofeo Diversamente Disabili

Pubblicato il 18 giugno 2013, 14:15

Imola – L’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” ha ospitato il secondo round del Trofeo Motociclistico Di.Di. Diversamente Disabili, che si svolge all’interno del Bridgestone Champions Challenge ed è la prima competizione motociclistica a schierare soltanto piloti artolesi.

Ospite d'eccezione il pilota del mondiale Moto2 Mattia Pasini, che è venuto appositamente a Imola per osservare da vicino l'impresa di questo team "speciale" e si è intrattenuto a parlare con tutti i piloti.

“Hanno suscitato davvero la mia ammirazione – ha commentato Mattia, che alla fine ha raggiunto sul podio i piloti del trofeo Di.Di. – non riesco a capire come facciano ad andare così forte nonostante le limitazioni fisiche che hanno… e poi dev'essere complicato correre con i comandi spostati… sono un esempio da seguire, perchè insegnano che nella vita non ci si deve arrendere mai!”

Provenienti da svariate città d’Italia, più o meno giovani e con esperienze motociclistiche differenti, i piloti del Team Diversamente Disabili sono accomunati, oltre che dalla passione, anche dal fatto di avere una disabilità: c’è chi non ha più una gamba o un braccio, perché li ha persi in un incidente, e chi comunque è limitato nei movimenti di un arto. Questo, però, non impedisce a nessuno di loro di correre in pista, a velocità che superano i duecento all’ora!

Dopo le esperienze a Binetto e Misano, il tracciato di Imola si è rivelato particolarmente impegnativo per i piloti del Team Di.Di., anche perché la maggioranza di loro non vi aveva mai girato, ma le gare si sono svolte regolarmente, e senza incidenti. Anche grazie a un briefing dedicato a loro, curato da Dario Marchetti, specialista di endurance e istruttore della Ducati Riding Experience, che ha illustrato ai piloti i segreti della pista.

Nella classe 600, splendida vittoria per il fondatore dell’Associazione Diversamente Disabili, il toscano Emiliano Malagoli, mentre il vicepresidente dell’associazione Matteo Baraldi ha colto un’ottima seconda piazza in sella ad una Yamaha R6 adattata con l’acceleratore a sinistra.

La classe 1000 ha sancito la vittoria di Francesco Mele, già trionfatore a Binetto. Seconda posizione per Umberto Lisanti, new entry del Trofeo. Terzo Fabio Segato davanti a Luca Raj, mentre si è ritirato per noie meccaniche il “dentista volante”, Enrico Mariani.

La prossima tappa del Trofeo Diversamente Disabili è fissata per il weekend del 6 e 7 luglio sul tracciato di Misano.

Guarda i VIDEO!

- Di.Di. Diversamente Disabili a Imola, 9 giugno 2013 - 1a parte

- Di.Di. Diversamente Disabili a Imola, 9 giugno 2013 - 2a parte

- Di.Di. Diversamente Disabili a Imola, 9 giugno 2013 - 3a parte


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIV, prende forma la griglia Sportbike: Coppola confermato, novità Black Flag

Il campione SS300 2024 continua con MMP Racing Team al fianco del debuttante Bianchi. Gradara Corse annuncia Ercolani, mentre Black Flag sarà il riferimento per Kawasaki con Iacoi

Pistard Racing annuncia la line-up 2026 per il CIV Superbike

La formazione di riferimento BMW nel Campionato Italiano Velocità sarà al via con due S1000RR affidate a Riccardo Russo e Mattia Volpi