Cambia la prima variante di Monza

Sarà resa più veloce e cambieranno anche i cordoli
Cambia la prima variante di Monza

Pubblicato il 19 marzo 2010, 15:39

MONZA - Finalmente cambia la prima chicane di Monza messa all’indice dai piloti Superbike dopo i paurosi incidenti delle scorse edizioni. Lo scorso anno Max Nuekirchner, scattato in testa, venne investito nella tremenda carambola che coinvolse anche Brendan Roberts e Troy Corser. Il pilota tedesco si procurò dieci fratture al piede destro restando fermo per tre mesi. Il profilo della variante è stato addolcito e la velocità d’ingresso è calcolata in 105 km/h, 30 km/h in più rispetto all’attuale disegno. La curva sarà quindi più veloce e la staccata meno violenta, a vantaggio della sicurezza e anche della spettacolarità.

Nello stesso punto il cordolo è stato allungato di 100 metri e le barriere, protette da 80 metri di air fence, sono state spostate per guadagnare ulteriore spazio di fuga. Cambia la lunghezza del tracciato che scenda 5.776 metri contro i precedenti 5.795: ovviamente i record del passato non saranno più validi. La modifica verrà inuagurata il 24-25 aprile con una sessione di test gratuiti aperti a tutti.

Paolo Gozzi


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EWC: Delbianco titolare in ELF Marc VDS KM99

Alessandro, dopo l’ottimo Bol d’Or con la squadra belga, sarà in pista full time nella prossima stagione. La line up finale del team nei prossimi giorni

EWC: Presentato a Monaco il Grillini Racing Team

Cretu, Lambrechts ed un terzo pilota porteranno in pista a partire da Le Mans la Kawasaki #62 della squadra monegasca