19 mar 2010
MONZA - Finalmente cambia la prima chicane di Monza messa all’indice dai piloti Superbike dopo i paurosi incidenti delle scorse edizioni. Lo scorso anno Max Nuekirchner, scattato in testa, venne investito nella tremenda carambola che coinvolse anche Brendan Roberts e Troy Corser. Il pilota tedesco si procurò dieci fratture al piede destro restando fermo per tre mesi. Il profilo della variante è stato addolcito e la velocità d’ingresso è calcolata in 105 km/h, 30 km/h in più rispetto all’attuale disegno. La curva sarà quindi più veloce e la staccata meno violenta, a vantaggio della sicurezza e anche della spettacolarità.
Nello stesso punto il cordolo è stato allungato di 100 metri e le barriere, protette da 80 metri di air fence, sono state spostate per guadagnare ulteriore spazio di fuga. Cambia la lunghezza del tracciato che scenda 5.776 metri contro i precedenti 5.795: ovviamente i record del passato non saranno più validi. La modifica verrà inuagurata il 24-25 aprile con una sessione di test gratuiti aperti a tutti.
Paolo Gozzi
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90